Focus su Santiago Arias, sarà lui l’alternativa a Di Lorenzo?

Vista la ormai certa partenza di Hysaj e la situazione ancora dubbia di Malcuit, il Napoli dovrà mettersi alla ricerca di un terzino destro per la prossima stagione. Un giocatore che dovrà fungere da valida alternativa a Giovanni Di Lorenzo, il quale invece con tutta probabilità rinnoverà il proprio contratto.

Uno dei nomi a cui il Napoli sarebbe particolarmente interessato è quello di Santiago Arias, 28enne colombiano dell’Atletico Madrid. Calciatore che la dirigenza aveva già monitorato la scorsa estate, ma allora la richiesta per lui era eccessivamente elevata, in quanto era l’unico ricambio valido per Juanfran. Quest’anno invece le gerarchie nella rosa dei colchoneros sono cambiate e Arias pare esser finito addirittura ai margini. Ma ripercorriamo quella che è stata la sua carriera, dai primi esordi fino alla convocazione in nazionale.

Arias inizia a giocare da professionista nel 2009 in Colombia e dopo due anni sbarca in Europa con la maglia dello Sporting Lisbona. Nel 2013 si trasferisce poi al PSV Eindhoven in cui rimarrà per 5 anni e giocherà le sue migliori stagioni. In Olanda sarà tra l’altro compagno di squadra di Hirving Lozano, che l’anno scorso ha lasciato proprio il PSV per approdare a Napoli.

Nella stagione 2013/14 arriva l’esordio in Champions League, mentre 3 annate più tardi realizza il suo primo gol nella massima competizione europea. In quell’anno debutta anche con la nazionale colombiana, la stessa di David Ospina, con la quale giocherà ai mondiali in Brasile nel 2014 e in Russia nel 2018.

Con il PSV Arias vince 3 campionati olandesi e 2 supercoppe dei Paesi Bassi. Nel 2018 passa per 11 milioni di euro all’Atletico Madrid, collezionando 33 presenze e un gol nella sua prima stagione in Spagna. Appena arrivato conquista anche la Supercoppa Europea, visto che l’Atletico aveva vinto l’Europa League.

Molto veloce e abile negli inserimenti offensivi, oltre ad avere una buona tecnica, Arias è un giocatore in grado di creare superiorità quando la propria squadra attacca. Saranno da valutare eventualmente le sue doti difensive, ma essendo un terzino veloce può garantire comunque una buona copertura della fascia.

Quest’anno per il giocatore colombiano le cose sono cambiate. Schermato da Kieran Trippier, anche lui seguito l’estate scorsa dal Napoli, Arias ha giocato pochissime partite. Di conseguenza il suo valore di mercato potrebbe essersi abbassato. Dunque la squadra di De Laurentiis potrebbe approfittarne per garantirsi un’ottima alternativa a Di Lorenzo.

Articolo precedenteCdS – Napoli e altri top club su Milenkovic: arriva la risposta di Commisso
Articolo successivoUno dei padri del Rinascimento Napoletano: Edy Reja