Rebus terzino destro, come ne uscirà il Napoli?

Il terzino destro è uno dei ruoli su cui si sta discutendo di più in questo momento in casa Napoli. Tra cessioni, possibili addii e rinnovi la squadra partenopea vorrebbe garantirsi almeno due calciatori in grado di giocare entrambi titolari, così come nelle altre posizioni.

Il primo nome che va citato è quello di Elseid Hysaj. Il giocatore albanese, che ormai veste da 5 anni la maglia azzurra, sembra aver deciso di voler cambiare aria. Durante il corso della stagione è stato oscurato dal talento emergente di Di Lorenzo, anche a causa di varie prestazioni poco convincenti. Ma nell’ultimo periodo era riuscito a riconquistarsi un posto da titolare nella rosa, dopo averlo ricoperto per tanti anni. Nel complesso il suo rendimento con il Napoli non è stato sempre dei migliori ma in diverse occasioni ha dimostrato anche di poter essere un terzino di qualità. L’intenzione della società sarebbe quella di rinnovargli in ogni caso il contratto, in modo da guadagnare una cifra concreta in caso di cessione.

La vera rivelazione di quest’anno è stato invece Giovanni Di Lorenzo, arrivato per meno di 10 milioni la scorsa estate ma che adesso ne vale molti di più. Col passare del tempo il suo rendimento ha avuto infatti una crescita netta culminata con l’esordio in nazionale. Il Napoli si metterà sicuramente al lavoro per rinnovargli il contratto e avere a disposizione il titolarissimo sulla destra.

Ma con tutte le probabilità la dirigenza si muoverà sul mercato per cercarne un possibile vice. E’ vero che in rosa c’è anche Malcuit che sta recuperando da un infortunio, ma la situazione del giocatore francese rimane momentaneamente incerta.

Sono stati fatti dunque alcuni nomi per il ruolo di laterale destro. Uno di questi proviene dalla Serie A ed è Marco Davide Faraoni. L’esterno dell’Hellas Verona è monitorato dalla società azzurra che, non bisogna dimenticare, ha intavolato molte trattative con quella veronese.

Un’altra opzione che è stata mossa in questi giorni si chiama Santiago Arias. Il terzino colombiano attualmente in forza all’Atletico Madrid è la riserva di Kieran Trippier, altro giocatore voluto dal Napoli. In più gioca nella stessa nazionale di Ospina. Ma per lui bisognerà battere una concorrenza piuttosto alta: su Arias, infatti, ci sarebbero anche l’Inter di Conte e l’Everton di Ancelotti.

Un altro nome è quello del terzino titolare del PSG Meunier, che è anche in scadenza di contratto. Ma questa sembra essere l’alternativa più improbabile visto anche lo stipendio elevato. Ma va ricordato che Meunier come Mertens è un nazionale belga e potrebbe eventualmente essere convinto da Dries. Tutto dipenderà anche dalla sua volontà. Si parla poi anche di altri calciatori come Sabaly, compagno di nazionale di Koulibaly e in forza al Bordeaux. Nella lista obiettivi ci sarebbero anche Mario Gaspar del Villareal e Stefan Lainer da tempo corteggiato dalla squadra partenopea.

Sono tante le opzioni per il ruolo di terzino destro ma non è da escludere nemmeno l’ipotesi che il Napoli si accontenti di Di Lorenzo e Kevin Malcuit senza operare sul mercato.

Articolo precedenteGdS – Bonaventura, pressing del Napoli: gli ottimi rapporti con Raiola facilitano la trattativa
Articolo successivoJuventus, Dybala: “Covid-19? Mi mancava l’aria! Ora sto meglio”