Napoli, ecco cosa ti aspetta nel mese di marzo

Dopo aver concluso il mese di febbraio dando segnali di svolta, ora il Napoli vuole dare conferme a marzo. Come nel mese precedente anche in questo gli azzurri saranno attesi non solo da impegni di campionato. Ma in seguito alle emergenze legate al coronavirus c’è il rischio che alcune partite non si giochino o che vengano rinviate facendo slittare le altre giornate.

La prima partita sarebbe stata infatti la semifinale di ritorno di Coppa Italia in casa contro l’Inter. Questa è stata però rinviata a data da definire insieme all’altra semifinale, Juventus-Milan.

A questo punto la prima partita sarà Verona-Napoli. I gialloblu di Ivan Juric sono stati una rivelazione di questo campionato, oltre ad aver occupato per molto tempo una posizione di classifica superiore a quella degli azzurri. Tra l’altro il tecnico croato è stato addirittura accostato al Napoli per la prossima stagione, nonostante lui stesso abbia smentito tutto. E bisogna dire anche che l’Hellas Verona è stata anche la squadra con cui il Napoli ha trattato di più durante il mercato di gennaio. Questo perché i veronesi hanno in rosa giocatori interessanti come Rrahmani, bloccato da De Laurentiis per giugno, e Amrabat che è stato vicinissimo a vestire l’azzurro.

Dopodiché toccherà alla Spal affrontare il Napoli al San Paolo. La squadra affidata a Gigi Di Biagio dopo l’esonero di Semplici si trova all’ultimo posto in classifica. Partita da vincere assolutamente per Gattuso in modo da non perdere terreno nella corsa all’Europa. Curiosità? Anche un giocatore della Spal è stato acquistato dal Napoli per giugno: si tratta di Andrea Petagna, che dunque giocherà per l’ultima volta da avversario contro il suo prossimo pubblico.

Dopo la Spal il Napoli dovrà affrontare il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Barcellona al Camp Nou, partita che rischia di giocarsi a porte chiuse. Il risultato amaro di 1-1 all’andata costringe gli azzurri a dover segnare per forza almeno un gol in Catalogna per sperare nel passaggio del turno. La sfida si prospetta difficile ma non impossibile. Di certo non sarà facile giocare in uno stadio come il Camp Nou, ma una minima speranza è data dal fatto che il Barça avrà diversi assenti tra cui Busquets e Vidal squalificati, oltre a Suarez, Dembele e Sergi Roberto infortunati.

L’ultima sfida del mese di marzo sarebbe in quella di Bergamo contro l’Atalanta. Ma dato che c’è la possibilità che in questo fine settimana si recuperino le partite della 26esima giornata, l’incontro potrebbe slittare ad aprile. I nerazzurri di Gasperini hanno condotto fin qui una stagione eccellente. Sono anch’essi agli ottavi di Champions e si trovano al quarto posto in campionato. La partita contro i partenopei in ogni caso sarà molto importante perché rappresenterà uno scontro diretto con in palio punti pesanti in chiave Europa.

Articolo precedenteUFFICIALE – Conte firma il Decreto, arriva la decisione sulla Serie A: i dettagli
Articolo successivoMeret o Ospina? Gattuso è stato chiaro