Napoli – Barcellona, il match più atteso: i precedenti

Napoli – Barcellona è uno dei match più attesi di quest’anno. Non per il risultato che ci si aspetta, non per ciò che porterà nei termini della competizione ma per lo spessore della gara. 

Le squadre un po’ già si conoscono: in estate, infatti, si sono affrontate due volte in amichevole all’inizio di agosto negli Stati Uniti a Miami e a Detroit e il Napoli è uscito sconfitto in entrambi i casi, rispettivamente 2-1 e 4-0. 

Lionel Messi metterà piede per la prima volta all’interno dello stadio San Paolo, che per sette anni è stato il tempio di Diego Armando Maradona e sarà compito dei tifosi coinvolgerlo nella bolgia azzurra e intimorirlo con tutta la sua squadra. 

Napoli e Barcellona non si sono mai affrontati in partite ufficiali: fino ad oggi le due squadre si sono affrontante solo in amichevoli. 

Il primo precedente risale ad un’amichevole del maggio 1978, con cui gli azzurri si preparavano alla finale di Coppa Italia poi persa contro l’Inter. 

Poi arrivò il pesante 5-0 subito al Camp Nou nel trofeo Gamper nell’agosto 2011, di cui si ricorda ancora la rete strepitosa in rovesciata di Cavani che però fu annullata per fuorigioco. 

Nel 2014, sempre nella preparazione estiva, fu il Napoli di Benitez ad avere la meglio col punteggio di 1-0.

Articolo precedenteSKY – Possibile cessione in casa Napoli
Articolo successivoTaglialatela difende Ospina: “Aveva già fatto un mezzo miracolo, non poteva fare di più”