Napoli-Lazio: l’ultima chance per gli azzurri?

All’inizio di questa stagione il Napoli si era presentato ai blocchi di partenza con la voglia di sorprendere e di conquistare il nostro campionato: purtroppo, le sorprese arrivate da questa stagione sono negative, Champions esclusa. Nessuno, NESSUNO si sarebbe mai immaginato un tracollo così verticale da parte di tutta la squadra e gli effetti sulla classifica sono drammatici: la zona Champions è lontana 14 punti, mentre la zona Europa League dista 4 punti.

Ma oltre al divario in classifica, il Napoli fa impressione per la scarsa tenuta mentale e fisica: questi deficit sono evidenti in campo e specialmente in campionato, dove molte volte gli azzurri sono andati in svantaggio e poche volte hanno avuto la forza di rimettere le partite in piedi. La mancanza di lucidità mentale porta i calciatori ad essere troppo frettolosi e a non riuscire a sostenere la pressione, che si fa sempre più pesante ogni domenica.

Stasera, però, i partenopei hanno una buona occasione per rilanciarsi: inanzittutto, i partenopei potranno contare sul sostegno degli ultras che dopo 2 mesi di assenza torneranno a riempire il San Paolo e potranno dare una carica maggiore alla squadra in vista di questo impegno arduo: la Lazio gioca un ottimo calcio e viene da 11 vittorie consecutive, ma i calciatori azzurri sono carichi e pronti a dare il massimo.

Infatti, la Coppa Italia può significare molto per la società partenopea: allo stato attuale delle cose, questa competizione rappresenta l’occasione più facile e più ghiotta per avere un accesso diretto ai gironi di Europa League; inoltre, questa squadra ha dimostrato di avere una mentalità adatta per i tornei, visto che in 6 partite di Champions gli azzurri non hanno perso. Su questo aspetto ha influito molto l’ex guida tecnica, ma anche nel facile impegno contro il Perugia di una settimana fa, gli azzurri sono entrati in campo aggressivi e vogliosi di superare il turno, tanto da chiudere la pratica nel primo tempo.

Tutti i tifosi si augurano di vedere questo atteggiamento e una vittoria stasera, in modo da provare a salvare questa stagione, prima che sia troppo tardi.