PAGELLE MN – Orgoglio Napoli, ma non basta. Malcuit delude, salgono Callejon ed Allan

Napoli-Juventus è stata una partita ricca di emozioni, compromessa tuttavia dall’opinabile espulsione di Meret ad appena mezz’ora di gioco. La scelta del direttore di gara ha spezzato inevitabilmente l’equilibrio ed i partenopei, in inferiorità numerica, hanno subito due goal nell’arco di dieci minuti. Nella seconda frazione di gioco, complice l’esplusione di Pjanic, il Napoli ha preso coraggio, accorciando le distanze con Callejon. Le speranze erano tante, ma si sono spente tutte sul palo che ha negato il pareggio ad Insigne. La squadra di Ancelotti ha perso, la conduzione arbitrale lascia piú di qualche dubbio.

Le pagelle, stilate dalla redazione di Mondo Napoli, sono le seguenti:

MERET 6: Incolpevole sul retropassaggio scellerato di Malcuit, cerca di fermare in qualche modo Ronaldo lanciato verso la porta. È evidente che il suo piede destro non tocca minimamente CR7 e l’espulsione può sembrare anche ingiusta. Il portierino azzurro dovrà, al ritorno dalla squalifica, lasciarsi alle spalle l’episodio di stasera e continuare la sua splendida stagione.

MALCUIT 4: Con un retropassaggio da “film horror” lancia Ronaldo verso la porta azzurra e causa l’espulsione di Meret. Il suo errore costa caro al Napoli, che da lì in poi non riesce più a creare gioco. Peggiore in campo per distacco. (46′ s.t. MERTENS 6: Tenta, con la sua intraprendenza, di prendere la squadra per mano, anche se con scarsi risultati).

MAKSIMOVIC 6: Svolge le sue mansioni e blocca le scorribande offensive dei bianconeri. Insieme a Koulibaly, compagno di reparto, annulla Ronaldo, pericolo maggiore, che non ha mai davvero preoccupato la retroguardia azzurra.

KOULIBALY 6,5: Solita partita per Kalidou, ormai idolo indiscusso di una piazza che lo ama. Coordina bene la linea difensiva e si addentra in sortite offensive per cercare gloria personale e ristabilire la parità. Difensori come lui non ce ne sono in giro.

Hysaj 5,5: Sottotono, non riesce mai a spingere sulla fascia ed è carente in fase difensiva. Sua la sfortuna deviazione sul colpo di testa decisivo di Can, autore dell’1-2. Sembra proprio che l’avventura del terzino a Napoli sia ai titoli di coda.

CALLEJON 8 – Infaticabile, generoso ed anche prolifico. Con il suo solito taglio alle spalle dei difensori avversari, elude la marcatura ed insacca un 1-2 preziosissimo. Josè è un tassello imprescendibile nello scacchiere di Ancelotti e stasera ha dimostrato ancora una volta il suo valore. (78′ OUNAS 6: Tenace, prova qualche dribbling di troppo, ma ha tecnica e voglia di emergere. Forse andava messo un po’ prima)

ALLAN 7,5: Guerriero vero, corre per due e combatte su ogni pallone. Giallo ingiusto che macchia una prestazione sontuosa. Il brasiliano è tornato quello di Ottobre ed ha le chiavi del centrocampo.

RUIZ 5,5: Partita insufficiente per un talento come lui che avrebbe dovuto incidere di più sul match. Troppo molle e poco pericoloso nella trequarti bianconera.

ZIELINSKI 6,5: Bella gara per il polacco, che ha giocato bene. Autore di strappi importanti, meritava più fortuna in occasione del palo, conseguente al goal di Pjanic.

MILIK 6: Sfortunato il bomber polacco, che ha dovuto lasciare il terreno di gioco per fare spazio ad Ospina, subentrato a Meret. Arek avrebbe avuto molte più possibilità nel corso della gara, ma doveva andare così (27′ OSPINA 5,5: Può fare di più sulla punizione di Pjanic, ma è incolpevole sul goal di Can).

INSIGNE 5,5: Pesa tremendamente il suo errore dagli undici metri, che condanna il Napoli alla sconfitta. Lorenzo paga la tensione, ma questo errore potrebbe segnarlo. Ottimo invece l’assist geniale per Callejon in occasione del goal dell’1-2.

Articolo precedenteSky, Mertens: “Siamo stati molto sfortunati, segno meno ma non sono Peter Crouch”
Articolo successivoQuasi tutto bello…