Allan, insospettabile uomo mercato del calcio europeo

La fantasia e i gol di Mertens e Insigne? No. La corsa e la potenza di un Ghoulam tornato in grande forma? No. Gli scatti e gli allunghi in progressione di Zielinski? Neanche. Nessuno dei giocatori citati, pur appetiti da molti club, sembra essere al centro delle voci di mercato in questo freddo gennaio. E se tra le chiacchiere di stampa e addetti ai lavori non c’è nemmeno il gigante Kalidou Koulibaly, il brasiliano Allan è diventato l’oggetto del desiderio del PSG, e tutt’altro che a sorpresa.

Il club francese è rimasto letteralmente stregato dal numero 5 azzurro nel doppio confronto di Champions League ed ha bisogno di centrocampisti, tanto che (come riportato da “Il Mattino”) è pronto ad offrire per lui qualcosa come 90 milioni di euro con un bonus di 10mln in caso di trionfo nella “coppa dalle grandi orecchie”. Al giocatore invece un ingaggio da 8mln di euro a stagione: un’offerta da sceicchi.

Il Napoli ha spesso ribadito che Allan non si muoverà in questa sessione di mercato, ma è chiaro che Aurelio De Laurentiis potrebbe vacillare se davvero arrivasse un offerta del genere per un calciatore che proprio ieri ha compiuto 28 anni. È lui insomma l’insospettabile uomo mercato del calcio europeo, rappresentando da più di tre anni il pilastro su cui si regge il centrocampo del Napoli.

Gran recuperatore di palloni, Allan (che ha di recente esordito nella nazionale verdeoro) si è però distinto anche per una buona qualità di palleggio, non disdegnando inoltre la via della rete (8 gol per lui in 156 presenze).

Solo Kanté del Chelsea sembra essergli al momento superiore in quelle caratteristiche che lo hanno reso un idolo del tifo azzurro e paladino sia di Maurizio Sarri che di Carlo Ancelotti.

Vedremo se Allan resterà a Napoli fino a giugno (come appare probabile), per poi seguire lo stesso cammino fatto anni fa da Lavezzi prima e Cavani poi.

Articolo precedenteBellucci: “Mertens è straordinario! Milik? Punta moderna, fa gol spettacolari”
Articolo successivoMazzocchi: “Allan non lo venderei neanche per 80 mln”