TOP11 del 2018 – Le nostre scelte in ogni ruolo

Finisce il 2018. Un anno calcistico molto importante che quasi ha fatto sfiorare un sogno: toccato, assaggiato e poi sfuggito via in un batti baleno. Ma pensare a ciò che sarebbe potuto essere non è mai la cosa giusta, bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire. Interpreti vecchi ed interpreti nuovi: sono tanti i protagonisti che in questo 2018 hanno indossato con fedeltà i nostri colori. Ma come per un allenatore, così per noi, ci tocca sceglierne solo 11 e proveremo a darvi le nostre spiegazioni.

PORTIERI: Sono ben 6 i portieri che hanno fatto parte della rosa azzura nel 2018. Escluso Rafael, terzo portiere della scorsa stagione, gli altri 5 hanno effettuato tutti almeno una presenza in gare ufficiali tra Campionato, Coppa Nazionale e Coppe Europee. Stiamo parlando di Sepe, Meret, Karnezis, Ospina e Reina, in ordine crescente di presenze in maglia azzurra nel 2018. La scelta è stata ostica ma alla fine abbiamo optato (e non ce ne vogliano gli altri) per ALEX MERET. Il neo-portiere azzurro viene da un 2018 quasi infernale, dove più volte è andato in contro ad infortuni. Con la maglia del Napoli è stato subito sfortunato ma si è rimboccato le maniche ed ha lavorato sodo. È stata la sorpresa di questo finale di stagione totalizzando solo 4 presenze in maglia azzurra ma dimostrando di poter essere un grande prospetto. Ammettiamo che non c’è stato in questo 2018 un portiere entusiasmante per questo la scelta è ricaduta su Meret come una sorta di augurio per un 2019 pieno di ricche soddisfazioni per lui e per il Napoli.

DIFENSORI: Partiamo dalla fascia destra, i candidati potrebbero essere tre: Malcuit, Hysaj e Maggio ma noi ne aggiungiamo un quarto, ossia il “figliuol prodigo” Maksimovic, mandato in esilio 6 mesi in Russia e tornato a Napoli con tanta voglia di mettersi in mostra agendo sia come difensore centrale che come terzino destro sotto la guida di mister Ancelotti. Il premio di entrare nella top11 lo diamo ad un grande numero 11: ebbene sì, stiamo parlando di Superbike CHRISTIAN MAGGIO che dopo 11 anni di azzurro ricchi di serietà, amore e professionalità ha lasciato la maglia azzurra. E siccome siamo un po’ tutti rammaricati di non averlo visto in campo per l’ultima volta entra di diritto come volto-simbolo della corsia destra nella nostra top11. Per la corsia sinistra, tra Strinic, Mario Rui, Luperto e Ghoulam non abbiamo avuto alcun dubbio. Infortunio a parte, FAOUZI GHOULAM in questo 2018 si è definitivamente consacrato come uno tra i primi 5 migliori terzini sinistri in Europa. Sarà un 2019 ancora più ricco ma il 2018 ha promesso bene! Infine la coppia di centrali: il duo ALBIOL-KOULIBALY sovrasta tutti per numero di presenze e per rendimento. Due leader della squadra: l’uno è causa del miglioramento dell’altro. Non c’è storia, con loro due si chiude la difesa a 4 del 2018.

CENTROCAMPO: Linea di centrocampo a 4. E nonostante in questa stagione non ha ancora trovato il goal a destra non puo’mancare JOSE MARIA CALLEJON. Lo spagnolo ha dato sempre il 100% in ogni partita; uno degli uomini più utilizzati in stagione sia con Sarri che con Ancelotti. Al centro non puo’ mancare ALLAN. Un 2018 per il brasiliano che si arricchisce con la prima convocazione con la Seleçao. Una crescita smisurata fatta di ottime prestazioni che hanno fatto lievitare anche il suo prezzo ( si parla di circa 80-90 milioni di euro). Al suo fianco nonostante le solite critiche c’entra chi ci ha fatto vivere un’ estate di trepidazione pensando ad un ipotetico addio: il capitano non si tocca e non puo’ mancare. MAREK HAMSIK è un’icona da rispettare e quasi da venerare come una leggenda. Vince ogni tipo di ballottaggio con i vari Jorginho, Rog, Diawara e Zielinski che con impegno hanno comunque vestito in questo 2018 la maglia azzurra. Sulla corsia di sinistra c’entra di diritto il miglior acquisto della sessione estiva. Arrivato come un semi-sconosciuto FABIAN RUIZ ha saputo prendersi la maglia azzurra ed i tifosi. Un calciatore che ha tutte le carte in regola per entrare nella TOP11 anche del 2019 per ciò che sta dimostrando.

ATTACCANTI: Reparto offensivo che ci auguriamo possa arricchirsi di volti nuovi come i rientranti Verdi e Younes per un 2019 con più concorrenza. Ad oggi la sfida per i due posti disponibili era tra Insigne, Mertens e Milik. Il polacco ha iniziato questa nuova stagione scalando le gerarchie con una media goal pazzesca e già 9 goal segnati in Campionato senza tirare rigori. Ma guardando al 2018 degli altri due non possiamo non farli entrare nella Top11. LORENZO INSIGNE sempre presente con Sarri e sempre presente in un ruolo nuovo con Ancelotti. Buona costanza per quello che sembra essere sempre di più un gioiello per il Napoli. Affianco a lui come possiamo non metterci il 2018 di DRIES ‘CIRO’ MERTENS. Il belga in una situazione d’emergenza è diventato un centravanti … e che centravanti! Un 2018 da incorniciare con un Mondiale disputato anche da protagonista. Bravo Ciro sempre di più idolo di una piazza che l’ha ribattezzato proprio perchè un napoletano come lui non poteva essere nato in Belgio.

Si chiude questo 2018, fatto di sogni distrutti, di rinascite, di nuovi amori, di tradimenti, di gioie e dolori come ogni cosa che si ama. Vogliamo gioire ancora questo è senza dubbio l’augurio più bello da fare ad un tifoso azzurro per il 2019!

Articolo precedenteLA MIGLIOR PARTITA DEL 2018 – Al primo posto troviamo…
Articolo successivoRai, Delfino: “C’erano le condizioni per sospendere Inter-Napoli. Rizzoli non avrebbe espulso Koulibaly… magari era concentrato sui cartellini!”