I cambi della provvidenza

La mano sapiente di Carlo Ancelotti sta trasformando il Napoli in questo inizio stagione e la vittoria di Udine è l’ennesima dimostrazione della qualità a disposizione nella rosa di Ancelotti.

Ancora una formazione diversa per Carlo Ancelotti che ormai ha messo nel dimenticatoio il Sarrismo e reso questo Napoli duttile e vario negli schemi e negli uomini. Una squadra imprevedibile contro cui gli avversari adesso fanno fatica a preparare le partite. E oltre ai cambi dal 1’ anche quelli in corsa si stanno rilevando decisivi come stasera. Anche da un episodio sfortunato come l’infortunio di Verdi dopo 2’, Ancelotti ha tirato fuori dalla panchina il suo jolly. Tutti si aspettavano uno tra Hamsik e Diawara e invece è Fabian Ruiz ad entrare in campo e dopo 10’ è lo spagnolo con un eurogol a sbloccare la gara. Un tiro a giro di destro, non il suo piede, che si insacca nell’incrocio e che spiana la strada per i tre punti che avvicinano il Napoli alla Juventus.

Ancora una scommessa vinta per Ancelotti che crede tantissimo nelle qualità di questo ragazzo spagnolo che molti avevano già bocciato prematuramente dopo qualche apparizione poco incisiva. Questione di stazza e di forma per un giocatore che in Spagna vedono con un grande futuro nella nazionale maggiore. Un gol che ha sbloccato sicuramente il centrocampista numero 8 azzurro. Altri cambi decisivi nel finale con gli ingressi di Hamsik, entrato nell’azione che ha portato al rigore, e poi di Rog che in meno di un minuto firma il 3-0 e lancia probabilmente una dedica verso Londra dove a qualcuno saranno fischiate le orecchie. Il croato altra grande scommessa di Ancelotti che gli sta dando tanta fiducia e il gol di stasera, seppur non decisivo come quello di Ruiz, è certamente la dimostrazione di come, mai come quest’anno, le cosiddette seconde linee sanno anche far meglio dei titolarissimi, termine ormai in disuso e potremmo dire arcaico nel vocabolario ancellottiano. Un vocabolario che si arricchisce della parola provvidenza che sembra finalmente sorridere agli azzurri.

Articolo precedenteAncelotti: “Sono tutte prove di maturità, grande vittoria. Speriamo di non essere incartati…”
Articolo successivoSky, Fabian Ruiz: “Non conoscevo il risultato della Juve. Felice del gol, spero di giocare di più”