EDITORIALE – RicominciAmo

Il Mondiale è andato via ma il Campionato è ancora vivo. Riprende la Serie A in questo week end e sarà un inedito tour de force fino alla Befana.

Il Napoli è pronto. Jorginho e Insigne rientrano dopo le delusioni con la Nazionale e con loro gli altri che hanno avuto sorti ben diverse. Ma il Mondiale è lontano e adesso la testa è tutta a Campionato e Champions che riempiranno le settimane che verranno fino a dopo Natale. Quest’anno la Serie A segue le usanze del calcio Inglese e di altri campionati europei e sarà di scena anche durante le feste natalizie. Il Napoli da par suo si gioca una grande fetta degli obiettivi stagionali. C’è un primato da difendere in Campionato e un girone Champions da onorare per tentare di conquistare un secondo posto che la matematica rende ancora possibile.
La gara con il Milan e quella con lo Shakhtar daranno inizio a questo lungo tour de force e diranno già molto, almeno in Europa, sul futuro degli azzurri. Il San Paolo sarà il compagno fedele della squadra di Sarri che disputerà quattro delle prossime sei gare tra Campionato e Champions in casa. Un alleato in più per dare una mano ad Insigne e compagni a continuare la cavalcata iniziata quest’anno sotto i migliori auspici e con la determinazione di chi vuole a tutti i costi raggiungere un obiettivo importante. Sarri dovrà fare affidamento su tutta la Rosa per non arrivare a Gennaio con le pile scariche e in attesa dei rinforzi per sostituire gli sfortunati Milik e Ghoulam.
Il Gruppo azzurro ha tanta voglia di riscattare lo sfortunato pari di Chievo ma soprattutto di continuare a correre davanti a tutti e arrivare alla sfida del 1 Dicembre contro la Juventus, rivale numero uno di questa stagione, con la forza del primato ma anche con la determinazione giusta. La Champions sarà importante per alimentare questa sicurezza nel gruppo e anche per indirizzare la stagione. Un sfortunata retrocessione in Europa League potrebbe aggiungere un obiettivo alla portata di Mertens e compagni e condizionare anche il mercato di Gennaio.
Ma un passo per volta. C’è prima il Diavolo da battere. Insigne Callejon e Mertens vogliono continuare a stupire e Hamsik va alla ricerca del gol da record, che sembra quasi una maledizione, e sta condizionando volente o nolente il suo inizio di stagione. La calma e la pazienza sono le virtù dei forti e il Capitano azzurro ha tutte queste qualità e siamo certi che contro i rossoneri riprenderà per mano la squadra che dal suo lato sinistro sembra aver perso certezze dopo la defezione di Ghoulam. Toccherà adesso a Insigne e Hamsik fare la differenza più di prima e accrescere la fiducia in Mario Rui che ha le qualità per non far rimpiangere il terzino algerino. Le cosìddette seconde linee saranno determinanti in queste prossime gare che Sarri durante la sosta ha preparato con la sua solita minuziosa attenzione, tra campo e video. Bisognerà avere l’apporto di tutti per arrivare a fine anno con gli obiettivi ancora tutti in ballo e preparare un 2018 da incorniciare.
E allora Napoli ricominciamo da dove ci eravamo fermati, confermando la leadership acquisita con la qualità del gioco e dei suoi interpreti.

Articolo precedenteNapoli – Milan, Montella sceglie un centrocampo folto per arginare il gioco di Sarri
Articolo successivoSKY – Il Milan cambia modulo per affrontare il Napoli!