EDITORIALE – E se Gabbiadini fosse il nuovo acquisto?

Ormai è partito il countdown per il mercato di Gennaio e tutti a cercare di scoprire chi sarà mai il volto nuovo dell’attacco azzurro a Gennaio. E se invece fosse un volto noto?

Ormai ogni gara sembra che sarà l’ultima di Manolo Gabbiadini in maglia azzurra e invece partita dopo partita sembra quasi che Sarri stia provando in tutti i modi a recuperare il “triste” attaccante bergamasco. Restano tre gare di campionato da qui alla fine dell’anno 2016 e in tutte e tre Gabbiadini sarà l’osservato speciale. Il tecnico azzurro ha una chiara missione: Capire se portà riuscire in una nuova scommessa e ritrovare il figliol prodigo. Perchè ormai sembra che le idee del tecnico azzurro, nonostante le continue voci che girano intorno a Manolo, siano chiare. Se arriva uno più forte di Manolo ne possiamo parlare…ma davvero ci sono giocatori con più qualità del classe 91′  che, al momento, secondo Sarri, si possono adattare subito al suo credo?

Innanzitutto si dovrà capire se e quando Milik sarà abile e arruolabile. Perchè la data di Gennaio e dei 100 giorni sembra vicina ma forzarne il recupero potrebbe essere controproducente e quindi una cessione affrettata di Gabbiadini è da escludere. Si arriverà di certo a fine Gennaio, proprio per stare tranquilli. Tra i nomi fatti, quello più vicino agli azzurri sembra Pavoletti ma il ragazzo, 28 anni, quindi più “maturo” di Manolo, non gioca da un mese per un problema al collaterale del ginocchio….davvero il Napoli vuol portarsi a casa un giocatore con problemi fisici e lasciare andare subito uno che, seppure con tante difficoltà, conosce bene l’ambiente azzurro e Sarri ma soprattutto sta bene fisicamente? Gli altri nomi sono fantacalcio perchè si parla di cifre oltre i 30 milioni che, seppure arriveranno dalla Champions, non sono certo tutti da sperperare a Gennaio visto che si dovrà far fronte anche all’acquisto di un terzino sinistro per la partenza di Ghoulam in Coppa d’Africa.

Il rinato entusiasmo intorno al Napoli, dopo le vittorie contro Inter e Benfica, hanno rigenerato anche chi vedeva in Gabbiadini un corpo estraneo. Nelle ultime due gare, infatti, il ragazzo ha avuto più di una chiara occasione per andare a segno e solo la sfortuna o la bravura dei portieri avversari gliel’hanno negata. Sarri ha fatto un grande lavoro sulla testa del ragazzo e sappiamo che De Laurentiis non ha nessuna intenzione di privarsene a cuor leggero. Pagliari, procuratore di Gabbiadini, ha sbandierato presunti interessamenti esteri a cui loro non direbbero di no…ma a quali crifre? Il Presidente azzurro non lo lascerà andare via per un “tozzo di pane”. Inoltre…siamo certi che Manolo altrove troverà una squadra che lotta per il vertice e che si sta giocando le sue carte in Champions, come il Napoli? Vetrina non trascurabile per chi come lui aspira ad un posto in Nazionale e ad affermarsi a livello internazionale. Stoke City, Southampton e altre simili non ci sembrano di blasone e visibilità come la piazza azzurra.

Parlerà il campo in queste prossime tre gare e di certo ci sarà Manolo Gabbiadini al centro dell’attacco azzurro. La missione di Sarri è ormai chiara, anche se molti non l’hanno ancora compresa a fondo: il recupero di Manolo è la sua scommessa più grande, dopo aver ritrovato le certezze nella squadra che finalmente ha ripreso a vincere e convincere, proprio con il ragazzo bergamasco al centro dell’attacco e con il devastante Mertens che toglie più castagne dal fuoco quando entra dalla panchina che quando gioca dall’inizio al centro dell’attacco. Le scommesse sono aperte…e se davvero fosse Manolo l’acquisto in attacco di Gennaio?

Articolo precedenteUFFICIALE- Champions League, approvate le modifiche del 2018: all’Italia tornano 4 squadre
Articolo successivoGazzetta – Gabbiadini-Napoli, a gennaio sarà addio: due club inglesi sull’attaccante