EDITORIALE – Juventus-Napoli, tra ricordi e ambizioni importanti: quando Allan annullò Pogba

Juventus-Napoli, gara dalle mille storie, dalle mille motivazioni. Una sfida che non dura solo novanta minuti o una settimana. Una partita che può consacrare il tuo potere, oppure spingerti a recuperare. Una partita che, in pochi decimi di secondo, ti catapulta in una realtà prima non tua, ma che adesso sei chiamato a vivere appieno, fino alla fine della stagione, senza mai dimenticare quel passato, che ti ha confermato come astro nascente e vero sostegno per la tua squadra. Il Napoli arriva a Torino, contro una Juventus che, fino a qualche anno fa, faceva del centrocampo la sua arma migliore. Partiti Pirlo e Vidal, adesso, è compito del giovane Paul Pogba dare imprevedibilità alla linea mediana della sua squadra. Certo, il giovane francese ha saputo segnare reti sorprendenti alla squadra azzurra. Ma stavolta non avrà vita facile. Accanti a lui, ma con una maglia diversa, ci sarà un altro giocatore, al quale quella cresta fa sovvenire dolcissimi ricordi. Vi raccontiamo il ricordo di quando Allan si affermò come leader in campo, quando Allan fermò Paul Pogba.

 

 

Udinese-Juventus, stadio Friuli, gara di inizio febbraio della scorsa stagione. Friulani rimaneggiati, Juventus al gran completo, rassicurata dal largo vantaggio in campionato ai danni della Roma. Mister Stramaccioni ridisegna la sua squadra, e per la giovane stella bianconera non c’è nulla da fare. Accanto a lui, a ringhiargli come un mastino, è Allan, fin dal primo minuto con la sicurezza e la voglia di sovrastare il suo diretto avversario. E Pogba va in chiara difficoltà, commettendo spesso falli di nervosismo ai danni dell’ex Vasco da Gama, che non cade nella trappola e prosegue nella sua partita di qualità e sostanza. Mai una giocata e neanche un assist per il francesino, al Friuli la sfida termina 0-0, ma gli applausi sono tutti per questo ragazzotto brasiliano. Fu quella partita a consacrarlo definitivamente e ad attiragli l’attenzione e il corteggiamento da parte di importanti club europei. Pareggio a reti bianche, ma l’Udinese trovò il suo settepolmoni, che altre prestazioni di livello regalò fino al termine della stagione.

 

 

Ora Allan contro il bianconero giocherà nuovamente, ma vestendo l’azzurro. Il centrocampista brasiliano si ritroverà davanti un Pogba forse diverso, meno arrembante a cospetto del predominio di re Dybala, ma ugualmente da non sottovalutare. Il centrocampista bianconero è sempre capace di giocate importanti, e starà al mastino azzurro mostrare che il talento  non può nulla davanti alla grinta di chi vuole vincere, di chi non molla mai. Allan-Pogba, la sfida che consacrò il brasiliano al calcio importante. La sfida che potrebbe, oltre agli applausi, regalare qualcosa in più al termine della trentottesima giornata.

Articolo precedenteSpalletti elogia la squadra allenata da Sarri: “Napoli squadra perfetta”
Articolo successivoPepe Reina intervistato al TG5: “Juve-Napoli è più di una partita. Andremo a Torino per vincere”