Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb. Di seguito le sue dichiarazioni:
” Penso che sia un campionato avvincente, ci sono ancora nove partite da giocare. Abbiamo costruito un percorso virtuoso e ci stiamo meritando di giocarci questa chance fino alla fine. L’Inter è una squadra molto forte, quindi vediamo. Quando sei lì, poi vuoi arrivare in fondo. Abbiamo comunque fatto qualcosa di importante e dobbiamo rimanere concentrati. “
Qual è il segreto di questo lavoro? Cos’è successo in un gruppo che l’anno scorso sembrava finito, e che improvvisamente ha ritrovato motivazioni e slancio, anche tra i giocatori che c’erano già? È solo merito di Conte o c’è qualcos’altro dietro?
” Ripeto, siamo partiti da un campionato scorso che è stato un po’ complicato. Le scelte sono state fatte in funzione di una ripartenza e ricostruzione. Il mister è stato un elemento fondamentale in questo percorso. Ha avuto un impatto decisivo nel lavoro quotidiano. La sua storia parla per lui. Quindi, è un percorso che stiamo facendo insieme, e dobbiamo esserne contenti. Voglio ringraziare il presidente De Laurentiis e il dottor Chiavelli che ci hanno permesso di arrivare fin qui, sperando di poter continuare a crescere. “
La cosa che le ha dato più soddisfazione? C’è un giocatore che ha superato le aspettative, qualcosa che nemmeno lei si aspettava?
” La cosa che mi ha dato più soddisfazione è vedere una realtà come quella di Napoli, così calda e passionale, reagire dopo una stagione complicata. La gente si è emozionata e questo ci ha dato soddisfazione. Quanto ai giocatori, direi che Buongiorno ha lasciato qualcosa di più. Arrivare a Napoli non è facile, soprattutto con club più grandi che potrebbero arrivare prima. La sua volontà di unirsi al nostro progetto è stata determinante. Siamo orgogliosi di questo. “
Quanto siete andati oltre? L’obiettivo iniziale era finire nei primi quattro, ma ora siete in lotta per lo scudetto. L’ha pensato, in estate, che potesse succedere una cosa del genere?
” Lo abbiamo visto come un sogno, ma poi l’abbiamo vissuto. Ce lo siamo guadagnato sul campo, ce lo siamo meritati. Non siamo ancora una squadra costruita per vincere, ma i ragazzi ogni giorno hanno dimostrato di avere dei valori importanti e li stanno mettendo in campo. “
Possiamo dire che sono state messe le basi per riaprire un grande ciclo con il Napoli?
” Assolutamente sì. Abbiamo sempre detto che un ciclo è un percorso e che le cose si fanno step by step. Quest’anno siamo ripartiti e ogni anno cercheremo di migliorare la rosa, come è sempre stato fatto. “
Lei ha parlato di ricostruzione, ma il popolo napoletano sa aspettare?
” Penso che bisogna essere sempre corretti e coerenti con i messaggi che si danno. Siamo ripartiti da un progetto nuovo, abbiamo preso delle basi e cercheremo di migliorare. Intanto, si è ricreato un grande entusiasmo. “