Il video del Var nel caso Pjanic ritrovato senza audio. Il labiale di Valeri fu: «Certo, è giallo»

Secondo quanto raccolto dal Corriere della Sera, Le Iene hanno trovato il video della Sala Var nel momento del fallo di Pjanic durante Inter-Juventus, che costò uno scudetto al Napoli.

Il video è comparso negli atti di un processo proprio tra Le Iene e Rizzoli, Valeri e Orsato, che furono accusati proprio dalla trasmissione e dall’ex procuratore federale Pecoraro di «frode in favore della Juventus». Il video è ricomparso, ma senza audio.

“La trasmissione ha ingaggiato due non udenti, chiedendo di tradurre il labiale delle cose dette da arbitro e assistenti in sala Var, Valeri e Giallatini. «Valeri preme il pulsante rosso e dice “ho controllato adesso, il contrasto c’è», spiega il primo consulente, Giuliano. Prima ancora, al momento del contatto tra Pjanic e Rafinha, Valeri avrebbe esclamato: «Uuuh, check!». Per Alessandro, il secondo esperto non udente: «Valeri mi sembra che dica “ho controllato adesso, lo riguardo un secondo, ho controllato, un contatto c’è”». Poco dopo l’assistente Giallatini dice a Valeri: «Per me è giallo, per me è giallo», e Valeri gli risponde «Sì certo». Una versione che differisce in modo sostanziale da quella resa dai diretti interessati. Il caso resta aperto”.

Stasera verrà mandato in onda un servizio delle Iene in cui si cercherà di far chiarezza su eventuali omissioni del file Var su cui dovrebbe esserci il dialogo tra Valeri ed Orsato. Il gioco infatti, riprese almeno una trentina di secondi dopo il fischio del fallo e fu ammonito D’Ambrosio per proteste e non Pjanic per il fallo che sarebbe valsa la seconda ammonizione. L’episodio, come tutti noi ricordiamo, si rivelò determinante per la volata scudetto che portò la Juventus a prevalere sul Napoli; vedremo se staserà si riuscirà a fare chiarezza una volta per tutte.

Articolo precedenteLa Repubblica rivela: “L’Uefa indaga, si riavvicina la Champions per il Napoli”
Articolo successivoGazzetta: “De Laurentiis, proposta al ribasso ad Insigne. I dettagli”