MONDONAPOLI LIVE – Debacle Napoli con il Genoa. Maksimovic e Rui, che errori! Di chi è la colpa?

MondoNapoli Live è andato in onda ieri sera con una nuova puntata, dedicata al post partita tra Genoa e Napoli. Se vuoi rivedere la diretta, clicca su questo link. Ecco un sommario della diretta:

Dati della partita:

La discussione è iniziata dai dati della partita, che ancora una volta vedono il Napoli dominare tutte le statistiche, ma guardando il risultato questi numeri si rivelano effimeri. I nostri esperti hanno sottolineato la buona prestazione degli azzurri, capaci di tirare diverse volte, ma sconfitti pe alcuni errori ed ingenuità di alcuni singoli, errori veramente sorprendenti negativamente.

Top e flop:

A proposito di singoli, si è passati ai top e flop: come top del match è stato indicato Politano, un giocatore incisivo soprattutto dalla panchina quest’anno, data la concorrenza di Lozano, ma che ieri è stato l’unico a provarci fino alla fine ed è stato giustamente premiato con il goal. Il flop, invece, è Maksimovic: il difensore serbo commette errori grossolani da tanto tempo, ma secondo i nostri esperti non c’entra nulla la questione contrattuale, ma il modo con cui Gattuso cerca di farlo impostare mette in luce tutti i suoi difetti. D’altronde, da quando è partito Albiol, il Napoli non ha centrali capaci di impostare bene.

Pagelle:

In seguito, si è parlato delle pagelle. Tra le sufficienze è impossibile non mettere Lozano che ancora una volta è stato incisivo sulla fascia, sia a destra sia a sinistra, mentre tra gli insufficienti c’è sicuramente Mario Rui. Il portoghese è un buon terzino, dotato tecnicamente, ma sbaglia molto le scelte, ha un approccio molto nervoso al match e soprattutto fa fatica ad essere continuo; nella partita ha fatto cose buone, ha spinto in maniera ottimale, ma gli errori sono più evidenti dei pregi.

Analisi tattica:

Dopo un po’ di pubblicità, si è dato spazio all’analisi tattica. Attraverso tre slides, il nostro esperto Gaetano Formisano ci ha fatto vedere come il Napoli abbia attaccato, ma abbia fatto fatica ad entrare in area, tanto è vero che molti tiri sono stati fatti da fuori area, almeno nel primo tempo. Nella ripresa, durante l’assalto finale, sono saltati gli schemi e il Napoli, con la forza della disperazione, ha saputo essere più pericoloso. Infine, il nostro esperto ci ha fatto vedere il pressing del Genoa sui centrali, che ha portato al primo goal di Pandev, causato da un errore in uscita di Maksimovic.

Di chi è la colpa:

Dopo un’altra pubblicità, c’è stata una lunga discussione sulla ripartizione delle colpe di questo filotto negativo: in generale, le colpe sono giustamente ripartite, ma a livello globale ci sono delle mancanze. Per quanto riguarda i giocatori, manca un leader capace di dare ordine a una squadra troppo umorale e capace di dare l’esempio per evitare dei tracolli, mentre per quanto riguarda la società, si rimprovera il mancato intervento di De Laurentiis, che forse farebbe bene a farsi sentire di più nei momenti difficili per dimostrare la solidità della società.

Emergenza difesa:

Infine, l’attenzione è stata puntata sulle assenze in difesa, che sono un ulteriore problema in questa fase clou della stagione; le assenze di KK, Ghoulam e l’infortunio di Manolas lasciano solo 5 uomini, tra cui 2 centrali. Tra le varie ipotesi, serpeggia anche l’idea di un Di Lorenzo centrale per tamponare l’emergenza, ma occorre che sia Manolas sia KK rientrino per la solidità della squadra.

Questi i nostri sponsor:

PIZZERIA MIRACOLI di Esposito Gianluca sito nel centro storico di Napoli, in via Miracoli 52.

You&Me Eventi Via Udalrigo Masoni 28/30, info 3713790143.

La Piazzetta in Piazzetta San Carlo All’Arena, 2 a Napoli. Per info chiama allo 081290368 o al 3298346074.

Articolo precedenteKiss Kiss – Infortunio Manolas, svelati i tempi di recupero del greco!
Articolo successivoRai – Dopo Napoli-Spezia ADL ha incontrato Italiano: il retroscena