Sky – Frattini: “Decisione su Juve-Napoli unanime, è questione di legittimità”

    “Credo che ci sia un principio di gerarchia delle fonti che sono da valutare. In molte sentenze ho stabilito l’autonomia assoluta dell’ordinamento sportivo che deve essere salvaguardato. Ma, in caso di pandemia tutt’ora in atto, è giusto che il protocollo firmato dagli organismi sportivi abbia riconosciuto il potere di decisione finale all’autorità sanitaria pubblica. L’idea del ritiro o bolla – cioè si può decidere, ad eccezione del divieto, di giocare in bolla – il che però non deve essere un obbligo ma una scelta. L’Asl ha valutato che questa decisione non si poteva esercitare in quel caso specifico e neppure in bolla si poteva giocare”.

    Sono quindi piani completamente diversi. Tutt’ora c’è un’inchiesta della procura federale per valutare se quei comportamenti potessero o meno costituire violazione disciplinare. Noi dovevamo giudicare se ci fosse o meno la forza maggiore per partire direzione Torino. Inoltre abbiamo voluto sottolineare che, in questa fase, non si potevano mescolare le due questioni e che andava fatta chiarezza. La prima è un comportamento da valutare ai fini disciplinare, che non ci riguardava, e la seconda è l’impossibilità di prendere l’aereo e andare a Torino. Sulla base delle prove e di queste situazioni abbiamo deciso”.

    “Considerando la riforma della giustizia sportiva nel 2014, si è creata inoltre una sorta di cassazione dello sport ovvero il Collegio di Garanzia, che è fuori dalla giustizia delle Federazioni. Per la prima volta abbiamo un organismo completamente distaccato dalla giustizia delle singole Federazioni, perché noi giudichiamo su tutte le questioni di tutte le corti di tutte le Federazioni. È possibile che i giudizi siano molto diversi. Ciò credo sia un marchio di garanzia che c’è un ordinamento sportivo di ultimo grado totalmente indipendente dalle Federazioni“.

    “Ci sono due fatti che in fase di giudizio ci sono sembrati interessanti. In Collegio di Garanzia non avevamo solo il ricorso del Napoli e la Figc non si è nemmeno presentanta in giudizio per difendere le decisioni della giustizia sportiva della Federazione. E ne tanto meno si è presentatala Juventus. La Figc non ha neanche presentato per iscritto la propria posizione davanti a noi. Ma onestamente non so cosa avrebbero potuto scrivere. Noi abbiamo giudicato perché era una questione di pura legittimità: e in quel caso andava deciso se fosse stata applicata o meno la legislazione statale riprodotta nel protocollo federale secondo la quale l’impossibilità deriva dall’ordine dell’autorità sanitaria? Noi abbiamo interpretato le varie norme e facendolo questa è stata la nostra decisione a sezioni unite e unanime“.

    Così Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia, ai microfoni di Sky Sport ha esposto le motivazioni sulla decisione in merito alla partita mai giocata fra Juventus e Napoli.

    Articolo precedenteSOCIAL – Andre Petagna carica i tifosi e la squadra!
    Articolo successivoTWITTER – Tommaso Starace e Koulibaly lanciano un messaggio ai gufi