Il Mattino – Napoli, Europa League fondamentale anche per le casse: quanto può ricavare la società

    La vittoria e il passaggio del turno di Europa League per il Napoli non è solo importante sotto forma di obiettivo, ma anche per le casse della società. L’edizione odierna de Il Mattino scrive a riguardo:

    “Il punto di partenza: i 19 milioni di rosso dell’ ultimo bilancio del club azzurro. Un record negativo storico per i conti del Napoli. E il 20/21 non si preannuncia migliore, visto lo zero assoluto sotto la voce biglietteria e il calo degli introiti legati alle sponsorizzazioni. Insomma, una voragine. Ed è per questo che anche i soldi dell’ Europa League non sono affatto da buttare via. Certo, poco rispetto alla Champions, ma non certo spiccioli. Soprattutto di questi tempi. Domani sera con la Real Sociedad in palio c’ è il passaggio del turno, certo, ma anche un mucchietto cash: 500 mila euro per il passaggio del turno e ben 570 mila euro per la vittoria. Se arriva prima nel girone, c’ è un premio ulteriore da 1 milione di euro (se è seconda il bonus è delle metà). Totale: battere i baschi significa intascare 2.070 milioni in 90 minuti. Insomma, vale la pena di mettere in campo la squadra migliore.

    Fino ad ora il Napoli ha portato a casa 4,65 milioni di euro (2,75 milioni per la partecipazione alla fase a gironi, le tre vittorie da 570mila euro ognuna e il pari con l’ Az Alkmaar da 190mila euro) in questo mese e mezzo di gare europee. Per i diritti tv, si sa, bisognerà attendere la fine. E molto dipende dal cammino anche delle altre italiane. Ma in ogni caso i premi in palio non lasciano indifferenti: 1,1 se si passa poi agli ottavi, 1,5 milioni per i quarti, 2,4 la semifinale e 4,5 milioni per l’ accesso alla finale. Che mette in palio un jackpot da 4 milioni. Insomma, alzare al coppa al cielo a Danzica, in Polonia, consentirà di intascare altre 13,5 milioni di euro. A cui vanno aggiunti i 3,5 milioni perché la vittoria dell’ Europa League dà il pass per la finale di Supercoppa e ad altri 3,5 milioni di euro solo per la partecipazione. Insomma, anche se fare un calcolo esatto non è possibile, tenendo conto della quota di market pool ancora non quantificabile, vincere l’ Europa League può portare al Napoli circa 35 milioni di euro. Oltre la gloria e il prestigio di un trofeo che si inizia ad apprezzare realmente quando si arriva nella fase a eliminazione diretta”.

    Articolo precedenteGazzetta – Insigne, ha voluto Maradona per sempre con sé: il significato del tatuaggio
    Articolo successivoUFFICIALE – Real Sociedad, contro il Napoli assenti due pilastri della squadra!