Home Copertina De Luca: “Le scuole riapriranno a gennaio. I nostri dati sono veri!...

De Luca: “Le scuole riapriranno a gennaio. I nostri dati sono veri! Abbiamo pronto un piano economico”

Vincenzo De Luca fa il punto, come ogni venerdì, il punto della situazione in Campania riguardo l’emergenza Coronavirus. Questa la diretta testuale:

Ieri abbiamo deciso con le altre Regioni di aprire le scuole dopo il 9 gennaio. E’ scandaloso ciò che dicono Azzolina e Conte: ma è normale riaprire le scuole a dicembre per chiuderle e riaprirle? Qui la semplicità è una conquista. Mi auguro che le scuole riaprano senza alzare il livello dei contagi.

Siamo sotto attacco: vorrei ricordare che la Campania ha subito l’intervento degli ispettori cialtroni: un’altra buffonata. Gli ispettori hanno visto 5 macchine fuori al Cotugno, dunque non c’è nulla da investigare. Aspetto ancora i rapporti di questi ispettori.

Inoltre, il Presidente degli anestesisti dice che alcune Regioni danno dati falsi per dimostrare che le terapie intensive sono inferiori rispetto al numero reale di quelli occupati. Anche sui tamponi le Regioni mentono: noi siamo una Regione trasparente. Ma il Governo non ha mosso un dito per controllare la veridicità dei dati. Noi vogliamo tutto alla luce del sole.

Io non commento più le zone rosse: esclusi i negozi di abbigliamento, è tutto aperto e il livello dei controlli è pari a 0. Quando parlano di zona rossa, m’indigno di brutto. Noi ci dobbiamo affidare al Padre Eterno e alla Regioni; il resto sono solo chiacchiere ed ipocrisia.

A proposito degli attacchi degli sciacalli, la realtà ha superato le falsificazioni: ci sono delle trasmissioni tv che vogliono aumentare gli ascolti parlando di noi, anche se dicono cose false. Cambiate canale! E non fare fare ancora ascolti. Io denuncerò tutti quelli che denunciano cose false, senza fare nomi, per non dare pubblicità.

La Protezione civile ha fatto 3 bandi di personale sanitario: 2 di carattere nazionale e 1 per la Campania. L’ultimo bando ha registrato 158 risposte: su queste, ci sono arrivati 3 anestesisti. Siamo dando in numeri al lotto! I miei dati sono certificati, quelli dei giornalisti sono falsi. Negli altri 2 bandi, abbiamo avuto 85 medici generici su 600 richiesti. Abbiamo questo risultato! Ditemi voi se è normale.

In Campania, dunque, non è arrivato niente. Vi ricordo i dati Istat, che ci dicono che abbiamo meno operatori sanitari di tutti, nonostante la popolazione. In Campania stiamo combattendo a mani nude e ringrazio i medici.

Per quanto riguarda i soldi, non ci è arrivato nulla, tranne quello che ci è dovuto: a noi danno di meno e in Campania abbiamo fatto un miracolo. Abbiamo raddoppiato in 4 mesi i posti di terapie intensive, ci sono posti letto, non abbiamo bisogno di tende, palestre o chiese. Stiamo tenendo bene e si conferma anche durante la seconda ondata che siamo la regione con meno morti.

Quando qualcuno fa richiesta di terapia intensiva, si risponde dicendo che non ci sono posti di terapia intensiva: non vorrei che qualcuno dicesse questa cosa perchè non vuole farsi la nottata. Indagheremo a fondo. Inoltre sono felice di dire che siamo vicini all’apertura dell’ospedale nella Penisola Sorrentina, che avevo promesso in campagna elettorale: quello che dico faccio e si realizza!

Però sono concentrato anche sul dopo Covid: pensiamo al lavoro, l’economia e le infrastrutture. Presenteremo per altri 10 milioni di euro il progetto per migliorare le autostrade; daremo i soldi agli allevatori che devono abbattere le greggi malate. Abbiamo investito i soldi per migliorare il traffico aereo.

E sto preparando già un piano per i soldi del recovery Found: mentre c’è chi fa lo sciacallo, noi guardiamo avanti. Investiremo in scuole, lavoro, regioni, infrastrutture; dovremo ricevere 100 milioni. Inoltre, cercheremo di fare in modo che venga tutto digitalizzato sul sito della REGIONE.

Per quanto riguarda questi fondi, però, vogliono togliere al Sud le risorse che ci spettano, per cui vi avverto: forse anche noi riusciremo a fare delle lobbies per creare unione al Sud. Inoltre, grazie al miliardo speso, valutiamo la progettazione die decine di ospedali. Alla fine di questa vicenda, noi avremo gli ospedali più moderni di tutta Italia. Faremo interventi per ogni ospedale della Campania.

Mi è capitato di incontrare i giornalisti e mi sembra gente esaltata: solitamente ricoveriamo per coma etilico. Se determinati soggetti stessero in Campania, sarebbero già sviluppati. Per Napoli, stiamo lavorando all’Orientale per il polo Tecnologico dell’Agro alimentare. Da Roma arriverranno ben 90 milioni di euro e svilupperemo dei progetti per artigiani, manifatture, ambulanti e negozianti. Inoltre, cercheremo di fare in modo che Napoli possa rinascere.

A dicembre, faremo un concorso per 4000 posti di lavoro, soprattutto nelle strutture pubbliche. In Italia mai fatto uno sforzo del genere. Dedico questo risultato a un pinguino che scrive sul Corriere della Sera articoli ignoranti e volgari.

Siamo al lavoro per un piano delle disabilità: stiamo dando una mano per gli asili nido, dato che nascono troppi pochi bambini. Stiamo lavorando a questo, oltre alla situazione Covid. Inoltre, sto lavorando a sburocratizzare ed a rendere informatico tutte le partiche della Campania. Vogliamo informatizzare i servizi: è questo il nostro obiettivo. Per i tempi di pagamento, diamo soldi a 26 giorni in Campania: saremo i migliori.

Prorogheremo il piano Casa per permettere di dare soldi per il risparmio energetico. Siate orgogliosi di noi, perché quello che facciamo noi non lo fa più nessuno in Italia. In queste condizioni, siamo stati i migliori e vi ricordo che, da anni, stiamo risollevano la Campania.

Ricordo che la pazienza vince su tutto: abbiate pazienza. Inoltre ricordo che la relatà resta, mentre le chiacchiere vanno via. Inoltre, lo dico ai giornalisti, quando si esagera, si rischia di diventare monotoni.

In questo paese, la libertà e la verità sono merce rare. Un saluto a tutti”.

Exit mobile version