Il presidente Dal Pino risponde a Spadafora: “I numeri parlano da soli, non è il momento di fare polemica”

    Attraverso una nota che si può leggere sul sito ufficiale della Lega di Serie A, il presidente di quest’ultima Paolo Dal Pino ha risposto alle parole del ministro Vincenzo Spadafora circa il futuro della Serie A puntualizzando su quanto sia importante il ruolo che svolge il calcio in Italia. Riportiamo di seguito la nota per intero, ed anche la risposta di Dal Pino specificata alla fine di quest’ultimo:

    In Italia oltre 32 milioni di appassionati seguono il calcio, un fenomeno sociale ed economico che dà lavoro a più di 300mila persone generando l’1% del PIL nazionale. La Serie A da sempre svolge un riconosciuto ruolo di locomotiva del comparto, producendo direttamente ogni anno circa 3 miliardi di euro di ricavi totali e generando un indotto di 8 miliardi a beneficio dell’intera piramide calcistica, oltre a una contribuzione fiscale e previdenziale di 1 miliardo di euro. In questi anni l’importo contributivo e solidaristico della Serie A, per lo sviluppo dell’impiantistica, per la valorizzazione dei settori giovanili e per sostenere sport diversi dal calcio, è sempre cresciuto: dai 93 milioni che la Lega Serie A destinava nel primo anno della sua fondazione nel 2010, agli oltre 130 che saranno versati al termine dell’attuale stagione. Cifre importanti, sulle quali si regge l’intera filiera, che la Lega Serie A spera di continuare ad erogare anche per il futuro, a salvaguardia di tutto il movimento calcistico italiano. “Con riferimento alle odierne affermazioni del Ministro dello Sport Spadafora ritengo non sia il momento di fare polemiche e demagogia – ha affermato il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino -. I numeri sopra riportati parlano da soli e non serve aggiungere altro per evidenziare il ruolo della Lega Serie A a sostegno del calcio di base e indirettamente di tutto lo sport italiano”.

    FONTE: http://www.legaseriea.it/it/sala-stampa/notizie/info/nota-lega-serie-a-6

    Articolo precedenteEmergenza Covid-19 – Domani il Borussia Dortmund riprende ad allenarsi: giocatori divisi in gruppi di 2
    Articolo successivoCalciomercato Napoli – Llorente sul piede di partenza, la situazione