Ancelotti alla Uefa: “La Champions per il Napoli è un test importante”

Carlo Ancelotti ha rilasciato un’intervista alla Uefa parlando della sua carriera ed in particolare del suo rapporto con la Champions League.

Quando pensi al calcio, a cosa lo associ?

Ho sempre associato il calcio a passione e felicità. Giocavo per ore col pallone dopo scuola, giocando all’oratorio. Poi ho iniziato a giocare da professionista alla AS Roma, iniziando la mia carriera. Ma non è mai stato un lavoro. E’ sempre stata una mia passione.

Da calciatore prima, e da allenatore poi…

Non ho mai rimpianto di aver smesso presto. Mi sono ritirato a 33 anni, ma con tutti i problemi alle ginocchia non è stato difficile lasciare. Mi ritengo fortunato di aver iniziato la carriera da allenatore.Un allenatore dipende dai suoi giocatori in campo. Può dare delle istruzioni, su ciò che i calciatori possono fare in campo. Conoscenza ed esperienza sono molto importanti per un tecnico. Se pensi che possa bastare essere un grande calciatore per diventare un grande allenatore, ti sbagli. Ci sono molti aspetti: non solo tattica, ma anche il rapporto con i giocatori, con la società e con i media. Io ho avuto molta fortuna ad allenare grandi giocatori. Rende tutto più semplice.

Come nasce il rapporto speciale con la UEFA Champions League?

Il primo ricordo che ho della Coppa dei Campioni nella mia carriera è nel 1984. Mi infortunai, ma la Roma raggiunse la finale. Poi il trionfo del 1989, nella finale di Barcellona contro lo Steaua Bucharest. Ricordo tutto. L’atmosfera prima della finale, con 90,000 tifosi del Milan. Giocare la finale di Champions League è l’highlight della carriera di qualsiasi calciatore. La Champions League è la competizione più importante del mondo, la più emozionante, anche per via dell’eliminazione diretta.

I trionfi in campo, poi quelli in panchina…

Il trofeo vinto con il Milan nel 2003 è stato il mio primo, quindi sicuramente il più importante. Ho vinto altre due volte, ma la prima ha un sapore speciale, anche perché fu una finale tra due squadre italiane, quando il calcio italiano era al massimo livello. Nel 2014 giocammo una grande UEFA Champions League, quel Real Madrid voleva fortemente conquistare ‘La Décima’. E’ stata la vittoria di un ambiente che voleva ‘La Décima’. 

Per il Napoli la Champions League è una verifica. Il Napoli non ha mai ottenuto grandi risultati in questa manifestazione nella sua storia,  quindi per noi rappresenta un test per cercare di fare sempre meglio.  

Articolo precedenteLE NOTE DI MN – Milik ritrova la via del goal ed il Napoli quella della vittoria
Articolo successivoTV LUNA – Sarà Amin Younes ad affiancare Ancelotti in conferenza