Milan-Juventus, la moviola de La Gazzetta: “Benatia avrebbe potuto meritare il giallo”

    Quella appena trascorsa non è stata di certo una serata semplice per l’arbitro Mazzoleni, impegnato a San Siro nel big match tra Milan e JuventusLa Gazzetta dello Sport analizza gli episodi della partita di ieri, mettendo in risalto in particolar modo il dubbio episodio che ha portato all’assegnazione del calcio di rigore per il Milan senza però vedere per questo ammonito un Benatia già precedentemente sanzionato.

    Al 34’ Benatia interviene su Bakayoko: per Mazzoleni merita l’ammonizione. Cinque minuti dopo, nell’area juventina lo stesso Benatia intercetta con il braccio sinistro un pallone toccato da Higuain. L’arbitro lascia correre, poi il Var Fabbri lo invita a rivedere l’episodio al monitor. Il tocco di Benatia è certamente incongruo, quanto basta per decretare il rigore (che Higuain sbaglia). È meno chiaro se sia intenzionale (Benatia muove il braccio verso il pallone o è il pallone che sbatte contro il braccio?) e se interrompa una promettente azione d’attacco o un semplice anticipo (Higuain avrebbe mantenuto il controllo della palla?). La nostra sensazione è che trattandosi comunque di una “promettente azione d’attacco” il braccio di Benatia avrebbe potuto meritare il giallo (quindi l’espulsione dello juventino). Al 34’ della ripresa, Chiellini trattiene Romagnoli in area e poi cade a terra: poteva starci il rigore, ma Mazzoleni fischia fallo in attacco. Infine, la cacciata di Higuain: fallo “imprudente” su Benatia, che può meritare l’ammonizione, poi perde la testa e Mazzoleni non vuole o non può far finta di non sentire: rosso diretto”.

    Articolo precedenteMilan-Juventus – Higuain delude: “Se il Milan aveva una possibilità su cento di recuperare, gliel’ha tolta lasciandolo in dieci”
    Articolo successivoNapoli, quante rimonte: ben 10 i punti conquistati da situazione di svantaggio