Da Sarri a Verdi: quanto Empoli è passato per Napoli!

    Nel giugno del 2015, tra lo scetticismo generale, Aurelio De Laurentiis annuncia il nuovo allenatore del Napoli. Maurizio Sarri, ex tecnico dell’Empoli, diventa così il successore di Benitez sulla panchina azzurra. Da questo momento la tratta Empoli – Napoli, vedrà passare diversi calciatori. Chi si è fermato, chi è andato via e chi – a distanza di 3 anni – è appena arrivato.

    MIRKO VALDIFIORI – Il primo acquisto dell’era Sarri è lui, anche se De Laurentiis dichiarerà più volte di aver chiuso la sua trattativa ancor prima dell’arrivo del tecnico toscano. La sua avventura in azzurro durerà solo una stagione, quella 2015/2016.

    ELSEID HYSAJ – Imprescindibile terzino destro del triennio Sarri, il calciatore albanese è a Napoli dal luglio del 2015. Ed è un punto fermo anche del Napoli di Ancelotti.

    LUIGI SEPE – Per il portiere napoletano si è trattato solo di un ritorno alla base, ma le buone prestazioni di Empoli hanno fatto sì che il Napoli puntasse su di lui come vice Reina. Tornato a Napoli nell’estate 2016, Sepe dirà addio al Napoli nel corso del calciomercato 2018/2019.

    LORENZO TONELLI – Rincorso a lungo, poi preso dal Napoli nell’estate del 2016. Il difensore goleador dell’Empoli, nei suoi due anni di Napoli, ha trovato poco spazio, ma ha lasciato il segno dentro e fuori dal campo.

    PIOTR ZIELINSKI – Scuola Empoli e scuola Sarri anche per il talentino polacco. Dopo due anni di apprendistato toscano, Piotr approda a Napoli nell’estate del 2016. Per lui già tre anni in azzurro: inizialmente oscurato da Hamsik, Zielinski è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, facendo vedere le sue enormi qualità.

    MARIO RUI – Nel 2017 torna a ricomporre la coppia dei fidatissimi terzini di Sarri, insieme a Hysaj. Sfrutta l’infortunio di Ghoulam per crescere e trovare addirittura la Nazionale portoghese. Rui, ad oggi, è alla sua seconda stagione in azzurro.

    SEBASTIANO LUPERTO – Anche per lui, come per Sepe, si è trattato di un ritorno alla base. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, Luperto è andato a farsi le ossa ad Empoli, dove ha vinto un campionato di Serie B, risultando uno dei migliori difensori del torneo. Riapprodato a Napoli nell’estate 2018, Luperto fa parte delle rotazioni di Ancelotti e ha collezionato due presenze quest’anno.

    SIMONE VERDI – A un passo dal vestire l’azzurro già nel calciomercato invernale scorso, Simone Verdi ha ritardato solo di qualche mese il suo esordio in maglia azzurra. Pallino di Sarri, ma voluto anche dopo l’addio del tecnico toscano, il trequartista ex Empoli è arrivato a Napoli lo scorso luglio ed ha già realizzato un goal e un assist con il suo nuovo club.

     

    Articolo precedentePasqualin: ” Il Psg non svenderà Cavani”
    Articolo successivoCdS: “Carlo Modello. È la svolta per la comunicazione del Napoli”