Il Napoli non fallisce il primo test da Serie A. Battuto il Chievo

    È finita per 2 a 0 il match che vedeva impiegato il Napoli contro il Chievo. Dopo le amichevoli con il Gozzano e con il Carpi, il Napoli di Ancelotti chiude il suo ritiro in Trentino con una vittoria contro una squadra della sua stessa serie. Ovviamente è sempre calcio d’agosto, un calcio fatto di esperimenti.

    IL PRIMO TEMPO: il Napoli dimostra però di star assimiliando i meccanismi del nuovo mister. Nel primo tempo gli azzurri si schierano con il solito 4-3-3 con interpreti: Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Luperto, Rog, Hamsik, Ruiz, Verdi, Insigne, Milik. Dopo 10 minuti è subito vantaggio per gli azzurri, Insigne inventa e Verdi con un grande tiro la insacca alle spalle di Sorrentino. Una buonissima prestazione anche di Hamsik che dimostra con delle aperture per gli esterni d’attacco che il nuovo ruolo sembra quasi cucirsi indosso. Meno presente, invece, Arek Milik che dimostra di non essere ancora in condizione essendosi aggregato al gruppo da una settimana. Unica nota negativa è l’uscita anticipata di Insigne per aver rimediato una brutta botta. Al suo posto Ounas con Verdi che da destra passa a sinistra (essenziale nella gestione della squadra avere giocatori che possono interpretare entrambe le fasce. Questo ne è stato un chiaro esempio).

    IL SECONDO TEMPO: nella ripresa gli azzurri cambiano tanto. Sempre 4-3-3 con Karnezis (sostituito sul finale da Contini), Hysaj (sostituito poi da Tonelli), Albiol, Chiriches, Mario Rui, Allan, Diawara, Ruiz (al suo posto intorno al 30esimo Grassi), Verdi (sostituito successivamente da Vinicius), Ounas, Inglese. Nel secondo tempo il Napoli gestisce il gioco ed è in possesso palla per gran parte dei 45 minuti. Il migliore della ripresa è senza dubbio Adam Ounas che incanta con diverse giocate. Un poco sotto tono invece è sembrato Diawara, che, come ammesso, anche da mister Ancelotti ha ricevuto qualche rimprovero di troppo. Sul finale arriva il gol di Lorenzo, non il Magnifico, ma Tonelli che segna su cross di Allan. Il difensore azzurro, vicino al trasferimento, aveva fatto rifiatare Hysaj e stava agendo da terzino destro, buona la prova nonostante non fosse il suo ruolo.

    Il Napoli termina quindi con 3 vittorie su 3 il suo ritiro in Trentino, in attesa invece delle amichevoli internazionali delle prossime settimane con Liverpool, Borussia Dortmund e Wolfsburg.

    Articolo precedenteAncelotti a Sky: “Ottimi in difesa, Milik è fortissimo. Valutiamo il mercato, ma non abbiamo emergenze”
    Articolo successivoEuropei Under 19, azzurrini ko in finale ai supplementari