Retròpassaggio – C’è solo un capitano

    Un solo gol ed entrerà nella leggenda. Anche se già lo è, Marek Hamsik s’appresta a vivere, buonasorte permettendo, un momento particolare della sua carriera. Già perchè, nel caso di una prossima marcatura, lo slovacco aggancerebbe Maradona nella classifica cannonieri. tanta roba per uno che di mestiere fa il centrocampista, no?

    Riavvolgiamo il nastro e vediamo come e da dove è partito questo percorso.
    Hamsik, reduce da un ottima stagione al Brescia, datata 2006-2007, viene acquistato dal club di De Laurentiis per una cifra piuttosto esigua, ossia per cinque milioni e mezzo.
    Il giorno di Ferragosto esordisce con la maglia azzurra andando a segno nel match di Coppa Italia contro il Cesena: un ottimo inizio per Marekiaro, soprannome celebre dell’attuale capitano azzurro, che al termine della stagione si laurerà come capocannoniere azzuro con nove reti!

    Man mano che gli anni passano, la figura di Hamsik diventa imprescindibile per il Napoli, Mazzarri lo schiera come supporto a Lavezzi e Hamsik dà frutti come un albero nel periodo di Promavera tanto che la UEFA lo inserisce tra i giovani più talentuosi del continente. Nel 2012 Marek vince la Coppa Italia battendo la Juventus per due reti a zero. Nello stesso anno Marek viene inserito nella top 11 dell’AIC.

    Con Benitez Marek diventa trequartista e capitano degli azzurri, alla settima stagione all’ombra del Vesuvio. I gol arrivano anche nell’era dell’allenatore iberico, come arrivano quando Sarri sbarca nella città della pizza. In particolare, va ricordato il match a Roma del 25 aprile 2016, partita in cui Hamsik taglia il traguardo delle 400 presenze in maglia partenopea.

    l’anno seguente è il migliore nella carriera di Hamsik, in quanto realizza 15 gol, tra i quali una tripletta contro il Bologna, e una serie di prestazioni davvero degne di nota.

    Hamsik ha tutto, è un centrocampista completo e uno dei migliori in circolazione, solo che tende ad offuscarsi quando le cose non vanno divinamente. Un piccolo neo in un curriculum eccezionale.

     

    Articolo precedenteFOTO – Milik comincia la riabilitazione, testimonia l’azzurrino Prezioso
    Articolo successivoSerie A – Crollo blucerchiato al Friuli: l’Udinese vince 4-0 con doppietta di Maxi Lopez