Miglior calciatore azzurro 2016, al primo posto…

    La stagione 2016/17 si è rivelata fino ad ora positiva per il Napoli. Infatti la squadra allenata da Maurizio Sarri è arrivata alle vacanze natalizie con il terzo posto in classifica a stretto contatto con la Roma seconda ma, soprattutto, avendo centrato la qualificazione agli ottavi di Champions League attraverso la vincita del proprio raggruppamento. In questa speciale classifica ammireremo i cinque calciatori che hanno dato una svolta alla stagione azzurra spiccando per eccellenza rispetto ad altri.

    Al primo posto troviamo Mertens.

    Forse inaspettatamente, o forse no, il migliore dell’anno solare è proprio lui: Mertens. Il belga, a cui è stata riconosciuta la palma del migliore del 2016 del proprio paese, ha dimostrato sul campo attraverso lavoro, sacrificio e massima disponibilità cosa si intende realmente con il termine “campione”. Mai una parola fuori posto o una polemica, solo grande professionalità e un’ascesa costante nell’olimpo dei migliori azzurri del 2016. Le sue prestazioni sono un crescendo, migliori partita dopo partita cancellando anche l’icona limitante di essere decisivo solo a partita in corso. Trascinante, dribbling ubriacanti, velocità pura e rapidità rapace in ogni movimento, controllo palla e tecnica raffinata. Tutto questo e di più, sicuramente un cuore sempre più partenopeo, è Dries Mertens. Il 14 azzurro in questi ultimi mesi ha addirittura sostituito Milik come punta centrale. Esplosivo il risultato: 7 reti 2 partite, in una settimana. Tra tutti i giocatore del Napoli è il più migliorato e, prestazioni alla mano, il più decisivo sommando contemplando le statistiche. Da settembre ha collezionato 22 presenza tra campionato e Champions, totalizzando 1396 minuti di gioco. Con 11 reti in campionato e 4 in Champions raggiunge quota 15 solo a metà anno, sommando inoltre anche 2 assist vincenti. Rispetto alla scorso ha doppiato le sue marcature, assumendo una completezza e maturità tattica straordinaria. Ogni valore, in questi mesi, è cresciuto esponenzialmente, 3,8 tiri in media in porta a partita, 76,6% di pass accuracy e quattro volte uomo partita con media voto che rasenta il 7,5. Insomma, tra tutti, Mertens merita il primato come miglior azzurro 2016.

    Complimenti Mertens.

    Articolo precedentePAGELLE MN – DIRIGENZA: Sarri sfida la sfortuna e vince, Giuntoli silenzioso ma efficace. ADL con qualche sforzo in più…
    Articolo successivoNapoli-Real, caccia al biglietto: anticipata a oggi la vendita di Curve e Distinti, tutti i dettagli