Home Copertina Champions League, con la Roma fuori è pioggia di milioni per il...

    Champions League, con la Roma fuori è pioggia di milioni per il Napoli

    Probabilmente il Napoli ci stava sperando – fa brutto dirlo – nell’eliminazione della Roma dai preliminari di Champions League. Fa brutto dirlo perché l’eliminazione dei capitolini dalla Champions non può far altro che male al calcio italiano, ma per il Napoli è da considerarsi un vero e proprio colpo di fortuna.

    IL MOTIVO – Il motivo è del tutto economico perché il market pool che la UEFA ha riservato alle italiane impegnate in Champions, che si aggira attorno ai 110 milioni di euro, adesso sarà diviso in sole due squadre: la Juventus e il Napoli, appunto. Il 10% di questo bottino(cioè circa 10 milioni) sarà destinato alla Roma, eliminata ai playoff.

    23 MILIONI SUBITO – Il market pool verrà adesso diviso in due parti: una prima suddivisa in base alla classifica dell’ultimo campionato, con il 55% che andrà alla Juventus(circa 27 milioni) e il 45% che andrà al Napoli(circa 23 milioni).

    L’altro 50% del bottino verrà poi ripartito in modo proporzionale al numero di gare disputate in Champions. Di questo, 12 milioni arriverebbero come gettone di partecipazione ai gironi della competizione, mentre poi per ogni vittoria saranno destinati 1,2 milioni e per ogni pareggio 500 mila euro.

    Exit mobile version