Home Calcio Estero EURO 2016 – Ronaldo vs Griezmann, secondo round…

EURO 2016 – Ronaldo vs Griezmann, secondo round…

Ci siamo, manca appena un giorno alla finale di Euro 2016. In finale ci arrivano la Francia, padrona di casa, e il Portogallo, squadra cinica e fortunata. E’l’incontro dei due numeri sette: Griezmann contro Ronaldo. Potremmo dire, un rigore fa… Era il 29 maggio e al San Siro andava in scena la finale di Champions tra Real Madrid e Atletico Madrid. Protagonisti? Sempre loro due. Il francese sbaglia il rigore durante i tempi regolamentari, il portoghese mette a segno il quinto e decisivo rigore della batteria finale.

Un mese e dieci giorni dopo, ancora loro protagonisti. Ronaldo, nonostante abbia giocato un Europeo di basso livello, si trova come dodici anni fa in finale del torneo. Allora era la Grecia la squadra spacciata, oggi è il suo Portogallo. Non mancano i record neanche in questa competizione francese: unico giocatore a segnare in quattro Europei di fila e miglior marcatore di sempre del torneo insieme a Platini a quota nove. La finale potrebbe dargli l’ennesimo record personale, ma in particolar modo, quel tanto ambito trofeo, che manca nella sua bacheca (uno dei pochi), con la Nazionale.

Antonie Griezmann è il giovane dalle tante speranze. Capocannoniere, e ormai certa, a meno che il suo avversario non faccia quattro gol in un match, Scarpa d’oro del torneo, ha rubato la scena a tutti. Sei gol in competizione, alla faccia di chi dice che sia troppo gracile, il francese è partito lento e poi non si è più fermato. La voglia di vincere un trofeo è tanta, davanti ai suoi connazionali poi… Occasione troppo ghiotta, che nonostante la giovane età, difficilmente si ripeterà. L’attaccante dell’Atletico Madrid potrebbe dare una spallata al portoghese non solo per il torneo ma anche per il Pallone d’Oro. E intanto lui già a sei gol, a soli venticinque anni, vede la possibilità nelle prossime edizioni di superare sia Platini che Ronaldo, come miglior marcatore di sempre.

Un rigore fa dunque, un secondo round pieno di sorprese. Francia contro Portogallo è Griezmann contro Ronaldo!

Exit mobile version