Visto? Parlare serve a poco, Sarri risponde con i fatti

    Una dose di fiducia decisamente minima quella che si nutriva nei confronti del Napoli di Maurizio Sarri alla vigilia del successo di questa sera. Una squadra finalmente coesa, che mette in pratica le nozioni teoriche che il nuovo allenatore sta cercando di inculcare in tutti i modi ai suoi calciatori.

    Un roboante 5-0 il risultato finale al San Paolo, che toglie le castagne dal fuoco, almeno per ora. Non c’è praticamente mai storia in questa partita: gli azzurri si portano in vantaggio dopo appena 5′ grazie ad un tiro-cross di Callejon che beffa il portiere avversario. Inizia a questo punto il Mertens show: il belga, servito a nozze da Callejon prima e da Jorginho poi, con due conclusioni precise, non lascia scampo all’estremo difensore Bolat. Si cammina sul velluto, ma la festa non finisce affatto: al 53′ entra nel tabellino dei marcatori anche il capitano Hamsik, che sfrutta al meglio un assist del folletto belga e dopo aver saltato anche l’estremo difensore avversario infila comodamente in rete. Il poker non basta, gli azzurri regalano la cinquina con Callejon che chiude il sipario di uno spettacolo fantastico.

    Una vittoria schiacciante che arriva in un momento difficile e può essere il trampolino di lancio per la risalita in campionato. Per Sarri l’esordio in Europa rimarrà ancora più indelebile; e magari oggi si è divertito a zittire qualche scettico di troppo, con i fatti. Già, perchè quanto da lui fatto stasera vanificherà i giudizi affrettati espressi sul suo conto e su quello della squadra. D’altronde si tratta di un cantiere in corso, ma l’allenatore ha rassicurato che i lavori finiranno presto. Perchè non credergli se finora ha detto sempre la verità?

    Articolo precedenteEuropa League, i risultati dei match delle 19: Napoli subito in testa al girone D
    Articolo successivoPagelle Mondo Napoli: Mertens e Callejon frecce d’argento, Jorginho illumina il Napoli, finalmente Koulibaly…