Fair Play Finanziario, arrivano le stangate per Roma e Inter: ecco le sanzioni decise dalla UEFA

    Rispettare le politiche di Fair Play Finanziario è una scelta che sul lungo periodo da i suoi frutti, o meglio non crea problemi alle società. Ci penseranno, evidentemente, in futuro Inter e Roma che nelle prossime stagioni pagheranno, amaramente, le sanzioni della UEFA che ha punito di due club che negli ultimi anni non hanno rispettato le direttive europee sui bilanci maturando debiti nel triennio 2011-2014.

    Con questo comunicato ufficiale l’AS Roma ha reso note le sanzioni che il UEFA le ha imposto: “In data odierna, As Roma e UEFA hanno concluso un accordo transattivo riguardante il rispetto del Fair Play Finanziario. L’accordo si è reso necessario a causa di una storica deviazione del requisito del pareggio di bilancio imposto dalla UEFA, derivante da perdite economiche accumulate in passato nonché da una difficile situazione finanziaria del club antecedente all’acquisizione da parte dell’attuale proprietà. La società si impegna a pagare una multa per un importo complessivo di 6 milioni di euro, che sarà trattenuto dalle entrate relative alla partecipazione alle coppe europee della stagione 2014-2015. Di questi sei milioni, due saranno pagati per intero, mentre i restanti quattro in base all’operato futuro. La Roma accetta inoltre una limitazione nel numero di giocatori da poter inserire nella lista per le coppe europee, con una riduzione da 25 a 22 giocatori”. 

    Stangata ancor più pesante per l’Inter che dovrà pagare una multa di ben 20 milioni di euro, di cui 6 saranno versati per intero mentre 14 saranno trattenuti da eventuali introiti relativi a partecipazioni alle competizioni europee. Anche i nerazzurri inoltre vedranno la propria rosa ridursi da 25 a 21 giocatori il prossimo anno e da 25 a 22 fra due anni.

    Articolo precedenteESCLUSIVA MN – Napoli, l’ex talent scout Salvatore Nardi: “L’esperienza azzurra è stata molto importante. Luperto? Lo segnalai durante Salernitana-Lecce. Ecco cosa deve avere una piazza come Napoli”
    Articolo successivoDi Marzio: “La Juventus tratta con Cavani. Si cerca l’accordo economico, ma potrebbe esserci un ostacolo”