Buon compleanno Rafa: gli elogi di Gerrard, David Luiz, Lampard e Mertens

    Rafa Benitez compie 55 anni il 16 aprile, proprio quando l’SSC Napoli affronta il Wolfsburg ai quarti di UEFA Europa League. Per festeggiarlo, UEFA.com ricorda i suoi anni migliori con le parole di alcuni calciatori.

    Rubén Baraja, ex centrocampista del Valencia: “È riuscito a dare uno stile e a costruire una squadra con caratteristiche molto precise, senza punti deboli. Era una squadra completa, forte in attacco e in difesa, e tutti sapevano cosa fare. È stato un innovatore anche per quanto riguarda il turnover; riusciva a tenerci freschi fisicamente e mentalmente, quindi eravamo sempre competitivi. La nostra squadra era come una macchina“.

    Steven Gerrard, capitano del Liverpool: “Rafa è ossessionato dal calcio: ci pensa 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. Davanti a lui bisogna togliersi il cappello, perché è uno dei migliori allenatori in circolazione. È il tipo che, anche se sei stato il migliore in campo e hai segnato tre gol, non ti fa i complimenti. Al contrario, ti dice che a un certo punto dovevi tirare di sinistro. A volte invece ti dice che va tutto bene, ma ho ricevuto anche tanti calci nel sedere quando serviva“.

    Dietmar Hamann, ex centrocampista del Liverpool: “Parlare con Rafa era come sbrinare il parabrezza dell’auto nelle mattine d’inverno. Subito non vedi niente, ma appena accendi lo sbrinatore, il ghiaccio inizia a sciogliersi e in due minuti hai un’immagine nitida. Rafa aveva questa capacità: in due minuti, ti faceva passare dal vuoto totale a una comprensione perfetta della situazione. Era incisivo. Aveva l’acume di un pubblico ministero e l’eloquio di un trovatore spagnolo“.

    David Luiz, ex centrocampista del Chelsea, dopo la finale del 2013: È stato un anno molto impegnativo, perché eravamo quasi obbligati a vincere dopo l’anno scorso. Abbiamo perso tre finali (FA Community Shield, Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo FIFA per club) e ora voglio dedicare questa vittoria a Rafael Benítez perché con noi ha fatto un ottimo lavoro“.

    Frank Lampard, ex centrocampista del Chelsea:  È un grande professionista e sa preparare molto bene le partite. Per lui era una situazione difficile, perché sapeva che sarebbe durato solo fino a fine stagione. Non c’erano programmi o rapporti a lunga scadenza. In questo senso ha fatto un ottimo lavoro, perché alla fine abbiamo vinto“.

    Dries Mertens, esterno del Napoli: “Benítez è un grande allenatore e a Napoli sta facendo un ottimo lavoro. Ci fa crescere giorno dopo giorno e spero che rimanga“.

     

    Articolo precedenteSportMediaset: “Il Napoli ha accarezzato l’idea Klopp, ma il tedesco è lontano. Ecco chi c’è ora in pole per la panchina azzurra”
    Articolo successivoWolfsburg, Knoche: “Il Napoli è uno dei miglior club europei, ma ho delle sensazioni positive”