Batti il CINQUE Italia: riconquista l’Europa!

    In 4 ore il destino di 5 squadre italiane. Ad eccezione del Napoli, unica delle consorelle ad aver praticamente archiviato la pratica  qualificazione nella gara di andata, il confine tra sogni  e abissi è veramente sottile. Può bastare un lampo di genio o una distrazione per cadere da una delle due parti del limbo. La concentrazione e i nervi saldi saranno la carta in più.

    Inter Fiorentina reduci dai pareggi esterni con Celtic Tottenham rispettivamente, hanno il fattore campo dalla propria parte. Per i nerazzurri vincere è sempre stato un obbligo vista la modesta caratura dell’avversario; per i viola, se prima si parlava di impresa, oggi gli ottavi sono un dovere.

    Roma Torino si trovano nella situazione diametralmente opposta: le due squadre dovranno spingere da subito sull’acceleratore per cercale il gol in trasferta, visti i pareggi (con relativi gol subiti) dell’andata. I giallorossi sono la seconda forza del campionato, per cui non sono ammessi alibi. I granata affrontano un avversario che ha eliminato il Napoli dai preliminari di Champions, questo è vero, ma c’è da dire che gli azzurri di agosto sono parenti lontanissimi di quelli attuali. L’andata dà speranza e fiducia a Quagliarella e compagni. Che sia proprio il napoletano ad essere ancora una volta protagonista in una notte europea?

    Se sono Germania, Spagna e Inghilterra a contendersi la Champions, l’Italia può risalire la china puntando alla “piccola Europa”. Dopotutto chi si trova più in basso deve salire un gradino alla volta e questo può essere uno step fondamentale. Già, perchè l’Italia nel calcio è abituata a comandare, e per farlo, bisogna (ri)conquistare l’Europa. Se vuoi riuscirci, inizia stasera: batti il CINQUE Italia!

    Articolo precedentePedullà: “Napoli e Milan lottano per una rivelazione dell’Empoli”
    Articolo successivoParma, parla il team manager Melli: “Sapevo che sarebbe finita così, Il Parma era come il Titanic. Ghirardi è arrivato persino a chiedermi…”