Un’altra domenica di gioia, l’ennesima di questo 2015 per i tifosi azzurri. Il Napoli sconfigge al San Paolo per 3-1 l’Udinese cavalcando l’onda del successo di questo nuovo anno iniziato nel migliore dei modi, con bene sette vittorie su otto gare disputate. Gli azzurri si portano in vantaggio dopo appena 8 minuti di gioco con Dries Mertens, che dopo un bel triangolo con Higuain, trafigge Karnezis con un sinistro chirurgico sul secondo palo. Il folletto belga torna a timbrare il cartellino dei marcatori dopo un periodo decisamente altalenante. Le scelte di Benitez, come sempre del resto, trovano un perchè sul terreno di gioco.
La partita sembra andare ormai in archivio al 23′, quando Manolo Gabbiadini riceve palla da Hamsik in verticale e gonfia la rete ancora una volta. Secondo gol consecutivo per il neo acquisto azzurro che sta dimostrando di essere senz’altro il colpo più pregiato di questo calciomercato. Anche Callejon, infatti, non sembra più un intoccabile per Benitez. Gli azzurri mostrano però ancora lacune nel reparto al arretrato: al 27′ Thereau approfitta dell’indecisione di Britos e Rafael per scavalcare quest’ultimo con un pallonetto e accorciare le distanze. Al 59′, però, lo stesso attaccante francese mette la parola fine alla partita deviando nella propria porta una punizione di Mertens diretta al centro dell’area di rigore.
Gli azzurri restano in piena lotta per il secondo posto, mantendendo invariate le distanze dalla Roma, che oggi a Cagliari, ritrova la vittoria dopo 5 partite, seppur con fatica. Di contro il Napoli dimostra di aver ampliato il numero di giocatori di qualità della rosa. Quindi se Higuain e Callejon ogni tanto desiderano “riposare” un po’, possono lasciare le chiavi dell’attacco a Manolo Gabbiadini, un ragazzo che sa come si fa gol e che è pronto a scrivere la storia con la magli azzurra, aspettando di indossare magari anche quella della Nazionale.