Il duemilaquattordici è finito con due trofei nella bacheca azzurra. Benitez è riuscito a riportare dopo ventiquattro anni la Supercoppa a Napoli, dopo la Coppa Italia vinta nel mese di maggio. Il duemilaquindici si apre con il calciomercato e due nuovi acquisti, in primis quello di Gabbiadini. C’è una domanda che però scuote e mette timore ai tifosi azzurri. Benitez nella prossima stagione sarà ancora l’allenatore del Napoli? Il tecnico spagnolo non ne parla, rimanda il discorso quando la situazione in campionato e in Europa League sarà più chiara. De Laurentiis vuole continuare l’avventura con il tecnico spagnolo, ma l’ex mister di Liverpool e Chelsea ha molti motivi per lasciare il capoluogo campano.
La possibilità di allenare la Spagna,il sogno di una vita. La lontananza della famiglia, moglie e figli lo aspettano nella sua amata Liverpool, dove in caso di esonero di Rodgers tornerebbe volentieri, ma anche problemi con la società partenopea. Strutture non adeguate e fatturato troppo basso per competere con i top club, anche per questi motivi, in questo momento Benitez è molto lontano da Napoli. Da oggi a maggio ci potranno essere tanti colpi di scena che potrebbero far cambiare idea all’allenatore iberico.
La società azzurra però deve ricordare di non arrivare a fine stagione per decidere il futuro della squadra. Due anni fa con Mazzarri, De Laurentiis aspettò fino all’ultimo la risposta dell’allenatore livornese, che poi decise di cambiare strada creando non pochi problemi sul mercato dei partenopei, ma soprattutto creando grandi malumori e sospetti per la separazione.