Il Ranking UEFA riporta il sorriso, l’Italia si colloca al primo posto per la stagione 2014-2015

    Due settimane fa l’Italia aveva sfiorato la possibilità di rendersi protagonista con un poker di vittorie in Europa League. Questa settimana l’en plein di successi è stato raggiunto. Il calcio italiano è finalmente riuscito a imporsi nelle competizioni europee, peccato solo per la sconfitta della Juventus a Madrid. Oltre a risollevare il morale, queste vittorie ci permettono di poter “accantonare” l’incubo del Ranking UEFA. Infatti, i risultati conseguiti ci consentono di superare il Portogallo e di raggiungere la quarta posizione nella classifica del Ranking Nazionale UEFA, che vede ai primi tre posti rispettivamente Spagna, Inghilterra e Germania. I successi in Europa League di Napoli, Fiorentina, Inter e Torino hanno portato il coefficiente totale -che tiene conto delle ultime cinque stagioni- a 57.176.  Il coefficiente stagionale dell’Italia è, invece, pari a 5.666 e, al momento, è il più alto in assoluto, davanti a Croazia, Spagna, Germania e Inghilterra.

    Altro fattore fondamentale, che ci potrebbe permettere di confermare il parziale quarto posto è quello di portare avanti tutti i club nell’ambito europeo. Infatti, l’Italia è l’unica nazione ancora in corsa con tutte le sue squadre, mentre tutte le altre hanno perso almeno un team ai preliminari.

    Articolo precedenteBenitez fa i complimenti alla squadra: “Mi sono piaciuti. Era una partita difficile, siamo stati molto attenti”
    Articolo successivoCalciomercato, Podolski nel mirino di Juve e Napoli