CdS – Napoli, il dopo-Allan non è una priorità ma le idee ci sono: i nomi sul taccuino di Giuntoli

La probabile partenza di Allan rappresenta più che un semplice dettaglio per il Napoli. Il brasiliano si è affermato come uno dei cardini del centrocampo partenopeo negli ultimi anni, salvo per l’ultima, altalenante stagione, irrimediabilmente compromessa dal mega affare saltato con il PSG nel gennaio 2019. Sull’ex Udinese ci sono diverse squadre: oltre ai francesi, che non hanno mai smesso di seguirlo, negli ultimi tempi si è fatto avanti con convinzione l’Everton di Carlo Ancelotti, fino a diventarne la principale pretendente. L’ex tecnico azzurro vedrebbe bene il nazionale verdeoro nella sua linea di centrocampo a quattro, e sta preparando l’offerta da presentare ad ADL. Ovviamente, rispetto agli 80 milioni messi sul piatto da Al-Khelaifi circa un anno e mezzo fa, le proposte per il mediano classe ’91 sarebbero sensibilmente più modeste, sia per le sue ultime prestazioni non all’altezza che per la svalutazione generale subita dal mercato in seguito all’emergenza coronavirus.

Il Corriere dello Sport tuttavia afferma che il Napoli non ha alcuna fretta di provvedere al sostituto del numero 5: gli investimenti di gennaio per Lobotka (20 milioni) e Demme (12 milioni), uniti al rinnovo di Zielinski e alla volontà di mantenere Fabian, rappresentano una sicurezza in termini di copertura del reparto. Considerando anche Elmas e il giovane Gaetano, ora in prestito alla Cremonese, Giuntoli ritiene che il centrocampo del Napoli sia abbastanza ampio da potersi concentrare in maniera prioritaria su altre zone di campo.

Il ds azzurro, in ogni caso, avrebbe già delle idee in cantiere. Pablo Fornals è stato accostato più volte al Napoli la scorsa estate, ma alla fine lo spagnolo ha scelto il West Ham. Si sa, trattare con gli inglesi non è mai facile, sopratutto per le valutazioni molto alte dei giocatori provenienti dalla Premier, ma un possibile ritorno sull’ex Villarreal non è un’eventualità da scartare a priori. Un altro nome caldo è quello di Teun Koopmeiners, mediano a tutto campo dell’AZ Alkmaar, squadra di cui è anche capitano. Il 22enne, per tempra e caratteristiche, sarebbe un giocatore che potrebbe fare molto comodo agli schemi di Gattuso. La “rivoluzione” di mercato del Napoli si basa principalmente sul costruire una squadra giovane e dinamica, elementi che il club azzurro avrebbe individuato in Enzo Le Fèe, interessante prospetto del Lorient, capolista della serie B francese. Anche Samuele Ricci, talento scuola Empoli, piace molto ad ADL: il presidente toscano Fabrizio Corsi ha confermato l’interesse della società partenopea per il giovane italiano, che è seguito anche dal Milan.

Articolo precedenteNapoli, la società segue alla lettera le direttive del Governo: il programma allenamento
Articolo successivoSpadafora: “Ripresa? In un solo caso si potrà ripartire. Positività fra i calciatori e la scelta dei governatori sugli allenamenti? Vi spiego”