Gazzetta: “Manolas resta nel mirino, ma Giuntoli si cautela puntando altri due difensori”

L’ obbiettivo resta Kostas Manolas. E in attesa che si riesca a trovare un punto d’ incontro con la Roma, Cristiano Giuntoli è impegnato nel garantirsi l’ eventuale alternativa. L’ accordo col difensore greco è stato raggiunto: 3,5 milioni di euro a stagione per i prossimi quattro anni. Il problema resta la clausola, perché il club giallorosso la pretende per intero e, dunque, vuole 36 milioni di euro cash. Il Napoli non è disposto a spendere questa cifra e vorrebbe inserire nella trattativa una contropartita tecnica (Diawara o Mertens). La questione è destinata ad andare avanti almeno fino al primo luglio, quando scadrà il termine utile per esercitarla, la clausola. Dopodiché, a meno di novità dell’ ultima ora, le due società potranno anche trattare in altri termini, soprattutto se il giocatore dovesse impuntarsi nel voler andare a Napoli. Dicevamo dell’ alternativa.

Il Napoli ne ha individuate due. La prima, riguarda Nathan Aké, del Bournemouth che Giuntoli ha già seguito e trattato a gennaio, durante la sessione di mercato invernale. Il difensore centrale ha ottime referenze ed è nazionale olandese. Il giocatore piace a Carlo Ancelotti, ma il club inglese pretende 40 milioni di euro. Ed anche in questo caso, la società ritiene eccessiva la valutazione o, quanto meno, non la ritiene alla propria portata. Il diesse sta tentando, attraverso la Key Sports, la società che ne gestisce la procura, di convincere il Bournemouth ad abbassare le pretese: il Napoli sarebbe disposto a pagargli un ingaggio di 2 milioni di euro a stagione per i prossimi 5 anni. Insomma, quest’ operazione potrebbe avere la stessa caratteristica di tutte quante le altre che Giuntoli ha intavolato, ovvero, l’ esistenza dell’ accordo col calciatore e non con il club proprietario del cartellino. Ma Aké è un giocatore di esperienza, nonostante abbia soltanto 24 anni e s’ integrerebbe bene con Kalidou Koulibaly. Il Napoli è molto attivo, comunque. Perché sta valutando più situazioni per capire dove poter intervenire.

In attesa di novità concrete per Manolas o Aké, i dirigenti hanno presentato un’ offerta alla Fiorentina per Nikola Milenkovic: 20 milioni di euro cash, ma la Viola ne chiede 30. Ed allora, anche questa ipotesi resterà in sospeso, perché a queste cifre Aurelio De Laurentiis opterà per Manolas che ha maggiore esperienza (il suo nome è in cima alla lista dei preferiti di Carlo Ancelotti) o per Aké che ha disputato una grande stagione con il Bournemouth ed è nel giro della nazionale olandese. Intanto, l’ uscita di Raul Albiol dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Il Villareal ha già annunciato che pagherà la clausola di 4 milioni di euro. Il difensore spagnolo ha deciso di avvicinarsi a casa (vive a Valencia che dista una cinquantina di chilometri da Vila-Real) costringendo il Napoli a catapultarsi sul mercato per assicurarsi un degno sostituto da poter affiancare a Koulibaly: il difensore senegalese piace a mezza Europa, ma è quasi impossibile trattarlo, perché De Laurentiis non lo cede.

Articolo precedenteULTIM’ORA – Alvino: “James vuole solo il Napoli, il Real si è convinto!”
Articolo successivoCorrSport su James: “Napoli-Real, distanza di 10mln tra domanda e offerta”