Madrid – Berlino: focus su Liga e Bundes

MondoNapoli torna con l’ottavo appuntamento di Madrid – Berlino, il nostro focus su Liga e Bundesliga in ci concentreremo su ciò che è successo nell’ultimo turno dei rispettivi campionati, dedicando particolare attenzione a squadregiocatori ed episodi che hanno colpito la nostra curiosità.

LA LIGA

Nel weekend in cui il Real Madrid è impegnato negli Emirati Arabi nel Mondiale per Club, in Spagna vincono Barcellona (4 a 0 al Deportivo) e Atletico (1-0 con l’Alaves), che si porta al secondo posto, approfittando della sconfitta del Valencia(la seconda in due partite) con l’Eibar. In zona Europa League, Siviglia, Villarreal, Girona e Getafe si rincorrono, con le prime due in vantaggio per i due posti disponibili. Dietro si muove poco, con il Las Palmas che pareggia con l’Espanyol ma rimane ultimo a 11 punti.

AZIONE BARCA – Poesia pura l’azione del Barcellona per la rete del 3 a 0 contro il Deportivo: un recupero difensivo di Jordi Alba dà il via ad una serie di passaggi spettacolari, che termineranno – dopo pochi secondi – con il tap-in vincente di Suarez nella porta avversaria. Protagonisti soprattutto Messi ed Iniesta, che prima si disimpegnano in modo esemplare, per poi allargare il gioco verso Paulinho e Sergi Roberto, autore del pregevole assist per l’attaccante uruguaiano.

REAL CAMPIONE DEL MONDO – Assente giustificato del turno di Liga, il Real Madrid impegnato ad Abu Dhabi, si è reso protagonista nel Mondiale per Club. Alzando, per il secondo anno consecutivo, il trofeo della tanto ambita competizione. Dopo aver rischiato l’eliminazione in Seminfinale con l’Al Jazira, i campioni d’Europa del Real battono in finale il Gremio, con goal, neanche a dirlo, di Cristiano Ronaldo.

BUNDESLIGA

Con la fuga del Bayern Monaco, ancora vittorioso nell’1-0 di Stoccarda, in Germania grande attenzione si concentra sulla corsa alla Champions League, dove ben sei squadre sono racchiuse in due punti. Il Dortmund, dopo l’esonero di Bosz, tenta il rilancio con la seconda vittoria consecutiva(2-1 all’Hoffenheim). Il Lipsia, invece, in crisi nell’ultimo mese, continua a perdere (3 a 2 casalingo con l’Herta). Salgono anche Leverkusen e Monchengladbach. Prova a muovere la classifica il Colonia, ultimo, trovando la prima vittoria stagionale nell’1-0 al Wolfsburg.

RILANCIO DORTMUND – Era già accaduto con il Bayern, che passando da Ancelotti a Heynckes aveva ricominciato a vincere, conquistando la vetta della Bundes. Il passaggio di consegne da Bosz a Stoger, nuovo allenatore del Borussia, sembra stia giovando anche alla squadra giallonera: seconda vittoria consecutiva in campionato e tanta voglia di lottare. Emblematico il goal di Pulisic allo scadere, nella vittoria per 2 a 1 con l’Hoffenheim.

Articolo precedenteLIVE – Juventus-Genoa, i tifosi bianconeri dagli spalti: “Odio Napoli”
Articolo successivoCalciomercato – Contropartita tecnica più soldi per Verdi: i dettagli

1 commento

Comments are closed.