Retròpassaggio – Albertino Bigon, il mister del “bis”

    Alberto “Albertino” Bigon, padre di Riccardo, è stato uno degli allenatori più importanti nella storia del Napoli. Ha condotto i partenopei verso il secondo alloro del ’90, l’ultimo ad oggi.

     

    Come molti suoi colleghi, Bigon si è formato come calciatore, prima d’intraprendere la carriera da mister. Di ruolo centrocampista, bigon ebbe i suoi anni migliori al Milan, dove giocò per nove stagioni segnando la bellezza di cinquantasei gol.

    Ritiratosi nel 1984, Bigon non perse tempo e, pochi mesi più tardi, iniziò ad allenare il Conegliano, prima di passare alla Reggina. Nel ’90, come detto, Bigon trascina il Napoli verso il secondo scudetto della sua storia, conquistando anche la Supercoppa Italiana con un perentorio 5 a 1 ai danni della Juventus. Nell’annata successiva, il Napoli non brilla, con l’allenatore padovano che viene esonerato.

    Il quale, dopo qualche esperienza in Grecia all’Olympiakos e in Svizzera al Sion, si ritira nel 2009 al termine di una carriera molto redditizia. Tanto come allenatore, quanto da giocatore.

    Articolo precedenteCaldara a Premium: “Abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra”
    Articolo successivoCHI SALE & CHI SCENDE: Dal rammarico per il campionato all’affidabilità difensiva, passando per la grinta di Milik e l’incasso del San Paolo