PAGELLE MN – Napoli-Juventus 1-1: Insigne padroneggia in campo, bene tutti gli azzurri

E’ appena terminato il big match della 30esima giornata di Serie A 2016/17 tra Napoli Juventus con un pareggio che sta un più stretto ai padroni di casa che agli ospiti. Grandissima, infatti, la partita degli azzurri che iniziano in salita a causa del gol al settimo minuto di Khedira che finalizza la prima sortita offensiva dei suoi compagni. Tuttavia gli uomini di Sarri non si scompongono e reagiscono bene disputando una partita in crescendo fino a quando, allo scoccare dell’ora di gioco, perforano la solida retroguardia avversaria portando il risultato sul pari. Poco dopo è il palo a negare a Mertens il gol che avrebbe portato in vantaggio i propri compagni di squadra dopodiché i continui attacchi dei padroni di casa saranno ripetutamente vanificati dagli interventi degli ospiti che riescono a mantenere la distanza di punti in classifica grazie al preziosissimo punto conquistato questa sera.

Rafael 6: Il portiere brasiliano gioca con quasi la stessa pressione di Higuain, subisce un gol su cui poteva poco ma non si scompone e si fa trovare pronto sulle poche situazioni in cui viene chiamato in causa

Hysaj 6,5: Soprattutto nel primo tempo è fra i migliori. Mette continuamente in difficoltà Mandzukic sia quando difende che quando attacca.

Albiol 6: Amministra bene nelle situazioni offensive della Juventus, annulla Higuain ma si trova nella zona del gol della Juventus. Le responsabilità maggiori sono da imputare ad Allan che non segue Khedira ma sarebbe stato più prudente non far arrivare la palla a Pjanic.

Koulibaly 6: Mostra il suo strapotere fisico quando può in fase difensiva, imposta con ordine in quella offensiva. Non commette errori clamorosi e non sono stati necessari i suoi interventi imponenti.

Strinic 6,5: Spinge benissimo sulla fascia sinistra e mette in difficoltà Lemina prima e Cuadrado poi. Grazie a lui, Insigne ed Hamsik il gioco si sviluppa prevalentemente nell’out di sinistra. Si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa.

Allan 6: Sontuoso a centrocampo soprattutto nel primo tempo ma ha sulla coscienza il gol della Juventus poiché andava seguito Khedira nell’inserimento che portato momentaneamente in vantaggio i propri compagni di squadra.

Jorginho 6: Il solito professore ordinato che detta i tempi di gioco e del pressing che viene fatto sempre con i tempi giusti come viene sempre gestita bene la palla.

Hamsik 7: Il capitano degli azzurri sembra non in giornata e sbaglia due occasioni che probabilmente andavano sfruttate meglio. Ma in occasione del gol del pareggio mostra tutte le sue qualità grazie ad un inserimento intelligente e ad un tiro da urlo. Leader.

Callejon 6,5: Preziosissimo lo spagnolo che fa sempre le scelte giuste e mette in gravissima difficoltà Chiellini ma soprattutto Asamoah. Commette pochissimi errori ed arriva più volte vicino a portare in vantaggio la propria squadra.

Mertens 7: Delizioso l’assist fornito ad Hamsik in occasione del gol. Fino ad allora aveva sofferto la densità nella zona centrale del campo della Juventus e la fisicità dei suoi giocatori ma piano piano si sblocca e inizia a pungere la retroguardia avversari colpendo anche un palo che probabilmente sognerà stanotte.

Insigne 7,5: Il talento di Frattamaggiore ha disputato l’ennesima prova superba prendendosi più volte la squadra sulle spalle e dando la sensazione di poter affrontare quasi da solo la squadra avversaria. Arriva più volte vicino alla grande giocata e mette in grave apprensione chiunque gli capiti sotto tiro. Come se non bastasse fa diversi recuperi in fase difensiva strappa-applausi e non può che andare a lui il ruolo di migliore in campo.

Subentrati dalla panchina:

Zielinski 6,5 (al posto di Allan) : Il Polacco entra bene in campo e arriva quasi a fare la giocata vincente in occasione del lancio per Callejon che però non riesce a capitalizzare.

Rog 6 (al posto di Hamsik): Il croato entra in campo gagliardo e dà la sensazione di voler spaccare la partita ma ha poco tempo per farlo. Resta comunque buono il suo impatto sul match

Ghoulam  6(al posto di Strinic): L’algerino entra bene in campo distratto ma dimostra di poter essere come sempre pericoloso. Non ha neanche lui il tempo per incidere.

Articolo precedenteAllegri: “Atteggiamento difensivo? No, ci siamo adattati alla partita. Higuain? Ha fatto una buona partita”
Articolo successivoLa gara nella gara degli spettatori non paganti