Esclusiva MondoNapoli – Luigi Liguori, agente FIFA: “Altro che crisi, Italia piena di giovani talenti. Bifulco? Ha grande tecnica, mi ricorda un giocatore azzurro…”

Luigi Liguori, agente FIFA ed esperto della Primavera del Napoli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di MondoNapoli.com per fare il punto sul momento degli azzurrini e sui giovani talenti in ambito nazionale. Ecco le sue parole:

Iniziamo con lo splendido momento di Alfredo Bifulco, parlaci un po’ di lui?
“E’ un dei prospetti più interessanti che ci sono nella Primavera del Napoli, gioca già da due anni con questa squadra. E’ un classe 97′, può giocare sia a destra che a sinistra in un tridente offensivo che come quarto di centrocampo in un eventuale 4-4-2. Ha grande tecnica e esplosività. Se continua a crescere può certamente ambire alla Serie A“.

Ti ricorda qualche giocatore del Napoli?
“Somiglia moltissimo a Callejon, spende tanto in fase difensiva  e garantisce una costante copertura nella sua zona di campo. In fase offensiva ha già realizzato diverse reti, segnando contro Lazio e Vicenza. Fa della tecnica la sua arma migliore, salta l’uomo con molta facilità e calcia in porta sia di destro che di sinistro”.

Oltre Bifulco, c’è qualcuno che potrebbe esordire in A?
“Sicuramente i più pronti sono quelli che già giocano da diversi anni nella Primavera del Napoli; mi riferisco a Nikita Cotini, Antonio Romano e Sebastiano Luperto, che quest’estate ha già esordito in amichevole contro il Paok Salonicco. Stiamo parlando di ragazzi che lo scorso luglio sono anche partiti con la prima squadra per il ritiro di Dimaro. Contini ha già collezionato numerose convocazioni in Europa League e in Campionato. Dato significativo considerando che il Napoli dispone già di quattro portieri (Rafael, Andujar, Colombo e Rosati)”.

Si parla spesso di una Nazionale in crisi, ma realmente nel panorama nazionale non ci sono giovani promesse?
“Assolutamente no. Partendo dall’under 19 mi vengono subito in mente Albero Cerri del Lanciano, Vittorio Parigini del Perugia e José Agustín Mauri del Parma, tutti giovani con un grande futuro. Penso anche a Mario Pugliese, due anni fa nominato come miglior centrocampista dell’Europeo e l’anno scorso come miglior centrocampista 96′ in Italia. Sono tanti i giocatori in giro che stanno facendo bene e hanno un ottima prospettiva. Tra questi c’è sicuramente Federico Bonazzoli, un classe 97′ che ha già esordito in Serie A con la maglia dell’Inter”.

Obiettivo stagionale della Primavera?
“Partecipare ai play off rappresenta l’obiettivo minimo. Poi c’è il torneo di Viareggio, anche lì bisogna fare bella figura”.

E del Napoli?
“Sicuramente l’obiettivo è arrivare almeno tra le prime 3. Il Napoli può tranquillamente riuscirci, ma non deve commettere più disattenzioni come contro l’Inter. Per quanto riguarda il cammino in Europa League, Benitez non ha nascosto che vorrebbe arrivare il più avanti possibile”.

 

Giuseppe D’Ambrosio

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articolo precedenteFiorentina, un altro stop: Pizarro salterà il Napoli
Articolo successivoSacchi: “Il Napoli non è ancora una squadra. Su Benitez…”