ESCLUSIVA MN – Rebus portiere, facciamo chiarezza!

Il Napoli sta provando ad acquistare un portiere che per stessa ammissione del presidente Aurelio De Laurentiis possa garantire al club futuro e qualità. Le attenzioni, almeno inizialmente, si sono posate su diversi nomi. Ora che il giorno del ritiro di Dimaro si avvicina, il Napoli prova a chiudere il secondo acquisto di questa campagna di rafforzamento estiva completando la casella relativa al portiere.

La redazione di MondoNapoli ha raccolto delle indiscrezioni per fare chiarezza sulla situazione portiere in casa azzurra. Reina, nonostante una richiesta di rinnovo fatta pervenire dal suo procuratore alla società, resterà in azzurro per la prossima stagione con o senza rinnovo. Lo spagnolo, nonostante qualche scaramuccia verbale, è considerato autentico baluardo della difesa da cui ripartire. La situazione, ora che il presidente è tornato in Italia, verrà definita e le sirene inglesi su di lui messe a tacere. Per dovere di cronaca, quest’ultime, si sono già appianate abbastanza negli ultimi giorni. Sepe, nonostante negli ultimi giorni sia circolata la notizia di una sua possibile permanenza in azzurro richiesta direttamente dalla società, non resterà al Napoli. In realtà il portiere avrebbe comunicato di essere disponibile ad essere il secondo di Reina ma, qualora il Napoli prendesse un altro portiere, chiederebbe la cessione. La sua volontà di restare all’ombra del Vesuvio ha difatti frenato ogni trattativa con altri club, su tutti: Benevento, Sampdoria, Verona. La priorità del ragazzo è capire concretamente i piani della società, lasciando aperta fino all’ultimo la porta per una sua permanenza. Viste però le mosse sul mercato degli azzurri, sarà difficile se non impossibile che possa restare.

Il Napoli nel frattempo sta chiudendo il cerchio e puntando decisamente di acquistare uno tra Meret Rulli. Per il primo la richiesta di Pozzo è molto elevata, si parte da una base di 20 milioni e l’inserimento di contropartite tecniche non è affatto semplice. Inoltre è ancora viva la pista che conduce a Widmer. Viste le difficoltà e la durata della trattativa, che non sarebbe breve, il presidente azzurro ha virato nelle ultime ore su Rulli. Quest’ultimo, però dovrà essere riscattato dal Manchester City che ha un diritto di “recompra” sul Real Sociedad su una base di 14 milioni, valida fino a giugno 2018. Il portiere argentino avrebbe già accettato la coabitazione con Reina trovando già un’intesa di massima sui diritti d’immagine. La difficoltà su questa trattativa è che il Napoli vorrebbe acquisirlo in prestito con diritto di riscatto e non con obbligo di riscatto, diritto di riscatto proposto dagli azzurri tra i 17 e 18 milioni. Proprio la formula di acquisto potrebbe dilungare e complicare la trattativa. Inoltre, chiaramente, occorrerebbe che la squadra inglese riscattasse il cartellino. Trattativa tutt’altro che scontata e che manca ancora di quei dettagli fondamentali per considerarsi chiusa. Su Rafael, invece, si segnalano al momento interessi significativi dal Brasile anche se la priorità del ragazzo è restare in Europa. In questi giorni il portiere ha cambiato procuratore e la priorità è sistemare il portiere che non avrà più posto al Napoli. Unica difficoltà è il suo ingaggio che supera di poco il milione.

Ancora nulla di definito ma, ad oggi, il Napoli accelera per blindare la porta. Considerare già fatto l’affare Rulli sarebbe un errore, così come considerare tramontata quella per Meret. Al momento, però, questa è la situazione chiara e precisa della situazione portieri in casa azzurra.

Articolo precedenteSky – Ounas sempre più azzurro: scambio di documenti e firme in corso tra Napoli e Bordeaux
Articolo successivoAuriemma a Radio Crc: “Prima offerta ufficiale del Napoli per Mario Rui, bocciata dalla Roma”