CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Strootman, era rosso! Milan, rigore generoso

 

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

 

LAZIO-ROMA 
Banti

Bruno Peres entra in area da destra e poi cade dopo un tocco – presunto – di Biglia. L’arbitro Banti fischia ma non c’è fallo di Biglia, perché Peres scivola da solo. Inoltre, il presunto fallo accade fuori area. Altro errore quando Banti si limita ad ammonire Strootman, espellendo invece Cataldi. L’olandese provoca il laziale impegnato nel riscaldamento a bordo campo, tirandogli dell’acqua in faccia: Cataldi reagisce tirando il romanista da dietro per il collo della maglia, con Strootman che simula un colpo alla testa.

 

PESCARA-CAGLIARI
Doveri
Espulsione sbagliata quella di Di Gennaro, che lascia il Cagliari in inferiorità numerica. L’arbitro Doveri non commette errori sulla prima ammonizione ma è sbagliata la seconda. Di Gennaro rincorre Verre senza mai entrare in contatto col lui, che a un certo punto rallenta la corsa e cerca un tocco che non c’è, prima di cadere.
SAMPDORIA-TORINO 
Orsato
La Sampdoria reclama per un rigore per una spintarella di Barreca su Quagliarella. Il contatto c’è, ma non sembra così rilevante da sanzionare con un tiro dal dischetto. Giusto annullare il gol di Maxi Lopez nel finale per posizione di offside.
SASSUOLO-EMPOLI 
Gavillucci
Due rigori per il Sassuolo, di cui il primo netto mentre il secondo assolutamente ingiustificato. Croce è accusato di aver toccato la palla con la mano su tiro di Pellegrini. Ma la palla tocca il gomito destro di Croce, attaccato al corpo, e non il braccio sinistro largo.
MILAN-CROTONE 
Di Bello
Il rigore fischiato al Milan è molto generoso, potremmo anche dire che la scelta più giusta sarebbe stata non concederlo. Lapadula allarga la gamba destra in cerca di un contatto con Crisetig, ma si lascia cadere ancor prima del tocco dell’avversario, che arriva con Lapadula già a terra.
NAPOLI-INTER 
Rizzoli
Il vantaggio azzurro è davvero al limite, Callejon é in fuorigioco perché va oltre Ranocchia con il ginocchio ma è una questione di millimetri, giudicare è davvero impossibile. Una situazione non ravvisabile a occhio nudo.

In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.

Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articolo precedenteRADIO KK – Leandrinho, si attende un documento dal Brasile e sarà ufficialmente del Napoli
Articolo successivoCALENDARIO – Formisano: “Creato un binomio tra guerrieri antichi e sport”