CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Sassuolo rosso dai nervi! Per il resto poco da segnalare

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

 

MILAN-SASSUOLO 4-3 – Guida 
Molto male Guida anche se è corretta la prima decisione importante: annullato il gol di Adjanpong (Sassuolo) segnato con la mano tenuta aperta e con un movimento tale da giustificare il fischio. Primo grave al 32’ quando Donnarumma (Milan) si fa soffiare palla da Politano (Sassuolo), messo giù dal portiere che sbaglia i tempi del rinvio: mancano rigore e giallo. Nella ripresa concede ai rossoneri un penalty inesistente: Niang (Milan) commette per primo fallo tirando la maglia di Lirola (Sassuolo), solo successivamente finisce a terra sulla doppia pressione dello stesso difensore e di Antei (Sassuolo).

ATALANTA-NAPOLI 1-0 – Rizzoli 
Gara tenuta sempre sotto controllo dal fischietto bolognese, nessuna sbavatura.

CAGLIARI-CROTONE 2-1 – Giacomelli
Poco da segnalare, escludendo quando Rohden (Crotone) cade in area cagliaritana, ma non c’è alcun fallo e quindi fa bene a lasciar correre.

EMPOLI-JUVENTUS 0-3 – Mazzoleni 
Gara nel complesso gestita con attenzione senza particolari sbavature. maggiore attenzione in qualche fuorigioco ma non di certo decisivi per il risultato.

SAMPDORIA-PALERMO 1-1 – Mariani
La Sampdoria protesta per un fallo di mani di Goldaniga (Palermo) in area, il difensore del Palermo però si oppone con il petto e quindi giusto non intervenire. Giusta anche la decisione nel finale di gara di espellere Gazzi (Palermo).
TORINO-FIORENTINA 2-1 – Calvarese 
Il Torino passa al 15’ con Iago Falque (Torino) che vince il duello a centrocampo su Salcedo (Fiorentina), ma nel contrasto il pallone gli carambola sul braccio. Poco chiara la dinamica e non si comprende perfettamente la volontarietà o meno dell’intervento. Più di un dubbio da rigore invece sulle cadute in area di Kalinic (Fiorentina) e, nel recupero, di Belotti (Torino).
ROMA-INTER 2-1 – Banti 
Molto buona la direzione di Banti che nel primo tempo controlla la gara restando sempre vicino all’azione. Impeccabili le segnalazioni sui fuorigioco (chiamati e non), come quella sul vantaggio della Roma. Dzeko (Roma) è infatti dietro la linea del pallone sull’assist di Bruno Peres (Roma), quindi gol assolutamente regolare. Bravo Crispo (asistente di Banti) a giudicare bene la posizione regolare di Banega (Inter) in occasione del momentaneo pareggio dell’Inter.
BOLOGNA-GENOA 0-1 – Maresca 
Corretta la decisione di annullare la rete a Lazovic (Genoa) per il fuorigioco di Rigoni (Genoa), autore dell’assist. Nella ripresa corretta la decisione di non dare rigore sul contatto tra Destro (Bologna) e Veloso (Genoa).

In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.

Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteFOTO – Zuniga ritorna a Napoli: il colombiano pubblica un’immagine su Instagram
Articolo successivoEDITORIALE – Non tutte le soste vengono per nuocere!