CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Su Reina era fallo! Manca un rigore alla Roma

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

 

Napoli-Torino –  Doveri

Il gol di Rossettini era da annullare perché Reina è in possesso del pallone, il difensore del Torino commette fallo. Giusto concedere il rigore ai granata.

 

Sassuolo-Inter – Di Bello

Corretta la decisione di Di Bello in occasione dell’espulsione di Melo. Niente da dire sul primo giallo, indiscutibile. Meno evidente il secondo, ma l’ammonizione in ogni caso ci sta.

 

Lazio-Fiorentina –  Irrati

Giusto annullare il gol a Sanchez: il centrocampista della Fiorentina segna con il braccio.

Genoa-Palermo – Pairetto

Il gol di Rispoli, difensore del Palermo, era viziato da una posizione di fuorigioco. La rete era da annullare.

Juventus-Roma, Orsato

Non c’è fallo di Higuain, che contende il pallone a De Rossi in modo regolare. La trattenuta, seguita da una spinta, di Chiellini ai danni di Dzeko mentre la palla era in viaggio verso l’area era punibile con il calcio di rigore. Rigore che poteva starci anche per la Juventus, che nella ripresa si lamenta, a ragione, per un mancato fischio dopo un contatto tra Fazio e Mandzukic.

 

Empoli-Cagliari – Rizzoli

Incredibile l’errore dell’arbitro Rizzoli al 13′ del secondo tempo, quando sull’1-0 per l’Empoli prima assegna e poi toglie un calcio di rigore solare al Cagliari. Come spiega Graziano Cesari, Dioussé entra in maniera scomposta su Melchiorri, il fallo è netto, il giocatore dell’Empoli aggancia da dietro in modo palese l’attaccante del Cagliari.

 

In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.

Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteDi Marzio: “Leandrinho ha superato le visite mediche, si attende l’ufficialità del Napoli”
Articolo successivoEDITORIALE – Se l’appetito vien mangiando, sotto con la Fiorentina!