CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Alex Sandro? Poteva starci il rosso.

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

 

SAMPDORIA-INTER – Mazzoleni

Regolare il gol di Quagliarella che spiana la vittoria dei doriani. L’attaccante napoletano, infatti, è in linea al momento del passaggio. Chiamata difficile ma corretta.

 

EMPOLI-ROMA – Di Bello

Nel recupero Salah cade in area dopo un contatto con Tello. L’arbitro ammonisce l’attaccante giallorosso per simulazione ma, osservando con attenzione l’azione, c’è la trattenuta del giocatore dell’Empoli nei confronti dell’egiziano. Questa però è leggera per concedere il rigore così come sarebbe stato giusto non ammonire Salah per simulazione.

 

MILAN-PESCARA – Doveri

Bacca cade in area dopo un contrasto con Coda, ci stavano gli estremi per concedere il calcio di rigore.

 

LAZIO-SASSUOLO – Calvarese

Irregolare il vantaggio della Lazio siglato da Lulic: al momento del passaggio era in chiara posizione di fuorigioco. Manca, però, un rigore per la Lazio: Peluso in area scivola su Basta e tocco del pallone con il braccio.

 

BOLOGNA-FIORENTINA – Valeri

Giusto annullare il gol a Kalinic per fuorigioco in quanto con il petto e con il ginocchio è oltre la linea della difesa del Bologna, tracciata dal piede di Mbaye. Corretta anche la decisione di concedere il rigore e il rosso in occasione del vantaggio viola. Il fallo di Gastaldello è netto (il difensore non protesta nemmeno) e avviene con Kalinic in area a tu per tu con il portiere. La sanzione è quindi inevitabile.

 

JUVENTUS-NAPOLI – Rocchi 

Gara condotta bene da Rocchi, le decisioni sono state tutte corrette tranne una su cui esiste qualche dubbio.Il gol di Bonucci era regolare in quanto, pur essendo al di là di tutti il difensore bianconero, il pallone gli viene recapito da Ghoulam incappato in un errore di rinvio. Regolare anche la posizione di Callejon al momento del pareggio azzurro. Giusto anche non concedere il rigore alla Juventus in quanto Chiriches intercetta, in area di rigore, il pallone di Sturaro con il petto. Il neo della gara è caratterizzato invece dalla non concessione del secondo giallo ad Alex Sandro. Dopo il primo giallo, ineccepibile, intervine su Reina in uscita con colpevole ritardo. Il secondo giallo e conseguente espulsione poteva starci.

In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.

Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteBagni: “Le partite le decidono i grandi campioni!”
Articolo successivoEDITORIALE – Napoli, germoglia come un fiore di loto